IL VERSILIA SI ACCENDE ANCHE DI VENERDI’ SERA: MONTECATINI SCONFITTO A DOMICILIO

MONTECATINI. Ormai sembra essere diventata un’abitudine: che al Versilia Basket, neopromosso in serie D e ai vertici della classifica, piacesse stupire non c’era alcun dubbio; che ad ogni partita invece facesse rischiare ai tifosi un attacco di cuore invece è cosa recente.

Anche nel delicato anticipo di venerdì sera contro il Montecatini, terminato con una strepitosa vittoria per 64-72, i pietrasantini hanno ripetuto il solito copione da “cardiopalma”: inizio disastroso, rapido recupero dello svantaggio, exploit finale. Dopo pochi minuti dal fischio di inizio infatti i ragazzi allenati da Jacopo Lanza si trovavano sotto di ben dieci punti, surclassati dalla freschezza atletica e dalla rapidità sotto canestro dei termali, team molto giovane e pieno di iniziativa. Ancora una volta quindi, vista la piega che stava assumendo il match, il coach si è trovato a dover chiedere il time-out per spronare i suoi a far meglio: «Ho fatto capire loro – dichiara Lanza – quanto vincere fosse importante e li ho spronati a cercare di indurre all’errore gli avversari, magari con un gioco più aggressivo sotto canestro». Parole con qualche potere magico, evidentemente, dato che i versiliesi si sono scatenati schiacciando quarto dopo quarto gli avversari che, sbigottiti, hanno anche provato a cambiare modulo con scarso successo.

«È stata una gran bella prova – continua l’allenatore – anche se avrei preferito rischiare meno all’inizio. Sicuramente questa vittoria metterà pressione ai nostri diretti avversari del Massa e Cozzile. Intanto noi guardiamo avanti con grande fiducia: quattro giocatori in doppia cifra infatti è proprio un risultato da urlo». Davvero eccezionali le prestazioni di Simonetti (migliore in campo con 25 punti a segno), Florindi e Leonardi(ottimo nel dare gli spunti per i contropiedi del “recupero”); partita in sordina invece quella di Mariani (solo 3 punti) ma «se questo comunque è il risultato, la squadra c’è nel suo insieme e non posso che essere contento» commenta soddisfatto Lanza.

Ti protrebbe interessare

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

Due titoli italiani per la Ginnastica Motto tra le Allieve Gold

Giro d'italia - Foto Trofeo

Maxi Trofeo del Giro d’Italia domina il Belvedere di Viareggio