LUCCA. La popolazione invecchia, gli anziani sono sempre più numerosi in termini percentuali, e il boom delle badanti e del fenomeno dell’assistenza familiare, anche nel nostro territorio, è sotto gli occhi di tutti.

Prende le mosse da questa constatazione la decisione della Provincia di Lucca di programmare specifici corsi di formazione nell’ambito del progetto regionale denominato “sistema integrato di servizi per le famiglie e gli assistenti familiari”.

In questi giorni il Servizio istruzione, formazione, lavoro e sviluppo economico dell’amministrazione provinciale, infatti, ha pubblicato sul sito l’avviso – che scade il prossimo 5 aprile 2012 – per la realizzazione, da parte delle agenzie formative, di corsi per assistenti familiari (donne e/o uomini) inoccupati o disoccupati, italiani o stranieri purché residenti in Toscana.

Le risorse messe a disposizione dalla Provincia di Lucca ammontano a 138.320 euro complessivi, di cui 98.800 derivanti dal Fondo sociale europeo e 39.520 dalla Regione Toscana.

L’iniziativa – spiega l’assessore alle politiche del lavoro e della formazione professionale Mario Regoli – ha l’obiettivo di rispondere ad una precisa esigenza della società di oggi ed è anche per questo che la Regione Toscana ha varato un progetto specifico per la formazione delle assistenti familiari, per creare il sistema integrato dei servizi alle famiglie, nonché per la formazione degli operatori impegnati nella cura delle persona”.

I destinatari dell’avviso sono le Agenzie formative (singole o in forma associata) che dovranno presentare progetti specifici per la realizzazione di 10 corsi di formazione, ciascuno rivolto a 15 allievi (quindi i potenziali partecipanti sono 150 in totale) con l’obiettivo di qualificare il lavoro di cura alla persona mediante l’acquisizione di competenze tecniche, idonee capacità comunicative e relazionali con le persone e il contesto sociale di riferimento.

Ogni percorso formativo è finanziabile per un importo massimo di 13.500 euro, prevede 220 ore di lezione, di cui 140 di formazione e 80 di stage con l’ausilio di un tutor. L’attività dovrà cominciare entro giugno e concludersi entro dicembre 2012.

I progetti dovranno essere inviati per raccomandata (in busta chiusa) all’Ufficio protocollo della Provincia di Lucca, Piazza Napoleone 1 – 55100 Lucca – entro il 5 aprile (non fa fede il timbro postale) oppure consegnati a mano nell’orario 9.00-13.00, dal lunedì al venerdì, e in orario 15.00-16.00 il martedì e il giovedì. Per consultare il bando in ogni dettaglio e gli allegati dell’avviso :www.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale

Per ulteriori informazioni: Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia – Via Lucarelli – S. Vito – Lucca: tel. 0583-417421/417407/417414 dal lunedì al venerdì – dalle 10.00 alle 12.00, il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00; e mail: [email protected]

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)

ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTESTAZZEMESE ARRIVANO LE TELECAMERE

CARTA SANITARIA ELETTRONICA, A LUCCA LA PRIMA ATTIVAZIONE IN FARMACIA