MARINA DI PISA. Quello che si è appena concluso a Marina di Pisa, con la fase finale del Campionato Primaverile-Trofeo Data Port organizzato dal Comitato Circoli Velici Toscani e riservato alla vela d’altura (Orc, Irc e Libera), è stato un week end di grande soddisfazione per il Grand Soleil 37 Kryos armato dal pisano Giancarlo Campera e invelato dalla Be1 Sails di Capezzano Pianore.

Impegnato nel doppio appuntamento della Coppa YCRMP (svoltasi nella giornata di sabato) e della Coppa dei Cento Anni 1912-2012 (il giorno seguente), il portacolori della Lni Viareggio che ha utilizzato vele realizzate con il nuovo sistema BE3 realizzato dalla Be1 Sails (caratterizzato dal metodo di laminazione dei fili continui completamente rinnovato, e materiali come carbonio e kevlar combinati con una rete triassiale in Vectran), si è imposto in entrambe le manifestazioni sia in classe Orc che in classe Irc.

Sabato, organizzata dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e articolata su un percorso a bastone, si è svolta la Coppa Yacht Club Repubblica Marinara Pisa caratterizzata da un bel maestrale intorno agli 8-10 nodi d’intensità.

Kryos che, oltre all’armatore Campera (al timone), ha impegnato a bordo, Francesco Dinelli (tattica), Marco Bianucci (randa), Marco Giannoni (drizze), Francesco Agostini (scotte), Enrico Casella (contro tailer), Alessio Pardini (albero), Alessandro Lucchesi (prua) ha vinto sia in classe Orc che in classe Irc, precedendo rispettivamente Tazmania di Gonfiotti e Ultravox di Podenzana in Orc e Canapiglia di Pierre Hamon e Sea Biscuit di Nesti in Irc.

Nella giornata seguente si è invece disputata la Coppa dei Cento Anni 1912-2012, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Pisa per festeggiare il suo centenario.

Oltre trenta imbarcazioni si sono affrontate su un percorso a bastone (12 miglia) con sole e maestrale in aumento che ha toccato i 12 nodi d’intensità. Per Kryos ancora una vittoria in classe Orc e Irc su Canapiglia e Tazmania.

Il prossimo appuntamento che vedrà in acqua il Grand Soleil 37 Kryos è la tradizionale Coppa Carnevale, in programma nelle acque di casa, a Viareggio, da venerdì 23 a domenica 25 marzo.

Anche la Coppa Carnevale fa parte del Circuito di regate organizzate dal CCVT (che riunisce sotto un’unica organizzazione lo Yacht Club Livorno, il Circolo Nautico Livorno, lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, la Lega Navale Italiana di Pisa, la Lega Navale Italiana di Viareggio e il Club Nautico Versilia) in collaborazione con la FIV e l’UVAI, e sono sponsorizzate da Celadrin, brand di successo del Gruppo Pharmanutra, Data Port Solution Expert e Savino Del Bene Global Logistics and Forwarding Company.

 

(Visitato 59 volte, 1 visite oggi)
TAG:
kryos sport vela viareggio

ultimo aggiornamento: 14-03-2012


VIZZONI NON RINUNCIA AL RICHIAMO AZZURRO: IN MONTENEGRO CI SARA’ ANCHE LUI

IL VIAREGGIO QUASI AL GRAN COMPLETO: CUOGHI HA L’IMBARAZZO DELLA SCELTA