PIETRASANTA. Come ogni anno, dal 1992, torna la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite e fissata il giorno 22 marzo, come occasione per celebrare la risorsa idrica promuovendone un consumo consapevole.

Gaia, Gestore del servizio idrico integrato per le province di Lucca, Massa Carrara, Pistoia, vuole festeggiare insieme ai suoi utenti l’iniziativa, regalando, a chi ne farà richiesta, la brocca “Gaia da bere”.

“Oltre il 36% dei nostri utenti beve regolarmente l’acqua del rubinetto e quasi il 60% la giudica con un voto compreso tra 8 e 10*. Consumare l’acqua di casa conviene sia alla salvaguardia dell’ambiente che al portafogli – ha dichiarato il presidente della società Ermindo Tucci – abbiamo stimato che una famiglia di tre persone spende per l’acqua minerale in bottiglia almeno 300 euro l’anno, mentre per la stessa quantità di acqua del rubinetto spenderebbe solo 10 euro.

“I vantaggi in termini ecologici sono evidenti: niente PET da smaltire, niente smog prodotto dal trasporto delle merci che genera emissioni di anidride carbonica e altri inquinanti.

“Inoltre la qualità dell’acqua del rubinetto è assicurata dai controlli quotidiani che il gestore è obbligato a effettuare, che si sommano ai controlli dell’ASL competente.

“Allora invitiamo i nostri utenti a prenotare la propria brocca e a mettere in tavola l’acqua di Gaia”.

Chi desidera avere la brocca di Gaia deve inviare, a partire da sabato 17 marzo fino a sabato 24 marzo, un’email a [email protected] con oggetto “Brocca” ed indicare nel corpo del messaggio il proprio nome, cognome, codice utente (informazione che si trova nella prima pagina della bolletta) e specificare in quale Sportello Gaia, tra quelli presenti sul territorio, desidera ritirare la brocca.

Se l’utente è scritto a Facebook può cliccare “Mi piace” nella pagina “GAIA S.p.A.” e successivamente inviare un messaggio privato contenente gli stessi dati sopra descritti.

Tutti coloro che invieranno la richiesta riceveranno conferma per e-mail dell’avvenuta ricezione e della disponibilità delle brocche. Le brocche saranno distribuite presso le sedi indicate a partire dal 2 aprile, negli orari di apertura dei rispettivi sportelli. La promozione è valida fino a esaurimento scorte.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

I BALNEARI INCONTRANO LEGAMBIENTE

LA CAPITANERIA DI PORTO E LA CULTURA DEL MARE