CAMAIORE. Uno dopo l’altro il centrodestra di Camaiore svela il suo programma. E dopo il settore dei lavori pubblici, ecco un altro dei punti caldi di questa campagna elettorale: il sociale.

“L’ambito sociale – scrive il centrodestra – rappresenta sicuramente una priorità di intervento, tanto più se consideriamo il periodo di pesante crisi internazionale che stiamo attraversando. È necessario, perciò, pensare a una politica sociale di sviluppo globale, che risponda, anzitutto, ai bisogni concreti dei cittadini, e nello stesso tempo avvii dei percorsi più ampi, per promuovere la salute del singolo, sviluppare l’autosufficienza e prevenire situazioni di difficoltà, con interventi tempestivi e di qualità.

“Nell’ottica della continuità amministrativa – aggiunge la coalizione che sostiene Alberto Matteucci – abbiamo intenzione di mantenere e potenziare, dove possibile, il livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati, con particolare attenzione alle fasce meno abbienti; per un pieno sviluppo della personalità, nell’ambito dei rapporti sociali e familiari, devono essere garantite condizioni di vita adeguate, soddisfacendo le esigenze essenziali di vita e un’appropriata inclusione sociale. Grande cura anche alle problematiche giovanili e della terza età, e sostegno per il problema della casa (attraverso, tra le altre cose, i contributi in conto affitto, canoni concordati ecc…).

“Nell’ambito dell’adesione alla Società della Salute, a cui spetta la gestione dei servizi alla persona, sarà necessario un impegno di verifica e controllo, per garantire interventi adeguati e puntuali.

“Deve essere valorizzato il ruolo della famiglia, come primo nucleo educativo e di sostegno alle necessità dei componenti, secondo le varie fasce di età ed esigenze, per la realizzazione del benessere sociale: dall’assistenza ai portatori di handicap e anziani non autosufficienti, al sostegno e cura delle situazioni connesse a problemi di dipendenza (alcool, droga ecc…).

“Per un buon funzionamento del settore e un’adeguata attenzione alla persona, nella sfera individuale e sociale, è essenziale un dialogo adeguato con i diversi soggetti impegnati in ambito sociale: particolare sostegno, quindi, all’associazionismo e al volontariato, valorizzandone le diverse realtà e ottimizzandone l’operato.

“Ci impegneremo – conclude il centrodestra camaiorese – affinchè venga applicato in modo rigoroso il regolamento che disciplina l’erogazione dei contributi, per un’attenta verifica e controllo degli assistiti; in questo modo verranno evitati abusi e verranno così garantiti i servizi e l’assistenza a coloro che si trovano in un’effettiva situazione di bisogno”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

SCIOPERO ALLA HENRAUX CONTRO LA MODIFICA DELL’ARTICOLO 18

PUCCINELLI (SEL): “A FIANCO DEI LAVORATORI E DELLA CGIL”