FORTE DEI MARMI. Sabato 31 marzo, alle 18, a Villa Bertelli verrà inaugurata la mostra di Andrea Collesano “La chiave, il sogno e l’anima”.

Reduce dal successo americano, alla Straw Art Gallery di Jacksonville, Illinois, che si è tenuta lo scorso ottobre, le opere di Collesano, in tutto 100 opere tra disegni grandi, medi e piccoli, sculture in bronzo e terracotta, aprono la stagione dello spazio espositivo di Villa Bertelli a Forte dei Marmi (Via Mazzini, 200 – Info su www.villabertelli.it).

La mostra è curata dal critico Enrico Mattei. Lo scrittore fortemarmino Fabio Genovesi, autore tra gli altri di “Esche Vive”, firma invece il catalogo che accompagna la personale di Collesano.

Andrea Collesano trasforma la pittura a inchiostro di china in un’arte affasciante e avvolgente. Le sue creature emergono dai misteriosi fondali marini, dall’oscurità della notte, dalla varietà della natura e dalla sua fantasia sognante. Sono balene, magnifiche e letterarie che ci riportano, come in un riflesso spontaneo, al mito di Moby Dick di Melville. Sono uccelli appisolati e svolazzanti, pavoni regali, insetti imprigionati sotto un sottile strato di vetro, cavie bellissime ed affascinanti pronte ad liberarsi. Sono leoni, elefanti, cavalli, serpenti, rane, rospi e raganelle. Sono esseri fieri ed eleganti, a volte irriverenti, divertiti, sfottenti che prendono vita con pazienza su quella carta anticata che lui stesso, con fare artigiano, ha lavorato. La sua pittura doma le piccole increspature della carta, segue i tratti impercettibili e rivela così un disegno originario ed imprevedibile che trae ispirazione dal mondo animale. E’ un’arte che affonda le radici nelle vecchie incisioni simboliche e naturaliste quella del giovane artista nato a Pontedera che in Versilia, proprio a Forte dei Marmi, vive ormai da anni.

La mostra promossa dal Comune di Forte dei Marmi e dalla Fondazione Villa Bertelli resterà aperta sino al 29 aprile (Apertura tutti i giorni dalle 15,30 alle 19,30).

 

 

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

“UN GIORNO QUESTO DOLORE TI SARÁ UTILE” AL CINEMA E OLTRE

ADOZIONE E AFFIDAMENTO DEI BAMBINI. SE NE PARLA ALLA SCUOLA MEDIA PELLEGRINI