CAMAIORE. A spiccare tra tutti (e non ce ne vogliano gli altri) è un nome. Quello di Alessandro Santini. L’attuale presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio è uno dei 24 in lista per il Pdl, a sostegno del candidato sindaco di centro destra alle prossime amministrative, Alberto Matteucci.

Con Santini – già assessore e vicesindaco fino a qualche anno fa – altri volti noti come quello del noto apicultore Mario Andreini, dell’ex assessore Alessandro Cinquini, dell’avvocato di Lido Eros Baldini. Gran parte della lista è formata da amministratori uscenti. “Sono persone – ha sottolineato lo stesso Matteucci – che negli ultimi dieci anni hanno permesso a Camaiore di crescere in tutti i settori. Gente esperta, e qualche giovane entusiasta da poco entrato nel partito”.

La lista è composta da Mario Andreini (apicultore, classe 1958), Eros Baldini (avvocato ed ex consigliere comunale, classe 1963), Francesco Barsottelli (uno dei più giovani, classe 1982). In lista anche Massimo Benassi (consigliere di circoscrizione Camaiore, 1970), Riccardo Bonuccelli (consigliere uscente con delega all’edilizia, 1959), Luca Caniparoli (altro giovanissimo, classe 1989), Alessandro Ceragioli (ex esponente An, 1947), Sara Cerù (consigliera di circoscrizione, classe 1985).

In lista anche l’ex assessore Alessandro Cinquini (oggi dirigente in Comune, 1951), Andrea Da Prato (classe 1969), l’attuale vicesindaco Alessya Dini (avvocato, classe 1968), Mario Domenici (consigliere uscente, classe 1939), Susanna Larini (della Fondazione Città di Camaiore, classe 1969).

E ancora l’attuale presidente della circoscrizione Capezzano Aureliano Lombardi (1955), il consigliere Simone Frugoni (1974), Luigi Maggi (1946), il consigliere Marcello Mancini (Viareggio, 1973). A completare la lista il consigliere provinciale (e presidente della Sea Risorse) David Marcucci (1971), l’ex assessore Massimiliano Micheli (avvocato, 1975), Nicola Pardini (consigliere uscente, 1970), Maurizio Pezzini (consigliere di circoscrizione a Lido, 1966), il consigliere con delega ai trasporti Daniele Ricci (avvocato, 1977), il consigliere delle SeiMiglia Nedo Salvadori (1944).

“E’ una lista coesa, con un unico obiettivo: dare continuità al gran lavoro portato avanti negli ultimi 10 anni”, ha aggiunto Matteucci.

Con lui, nella gremita sala Bianchi di Camaiore, il coordinatore provinciale del Pdl, Giovanni Santini. “Camaiore è la dimostrazione – ha detto – che se il centrodestra è unito e compatto, si può contrastare la schizofrenia politica che sta colpendo il paese in questi ultimi mesi”.

Con Giovanni Santini anche Mauro Santini (coordinatore comunale) e i leader di Cittadini al Governo, la Destra e Per Matteucci sindaco. “L’Udc si scusa ma è spiritualmente con noi – ha detto Matteucci – mentre la Lega, nonostante la sua decisione ufficiale, sosterrà la mia candidatura. Quello che lega tutti i partiti e i movimenti che mi sostengono è la volontà di continuare dove questa amministrazione ha terminato. Incontrando i cittadini ho un ottimo riscontro. Qualcuno ci rimprovera anche di qualche intervento non fatto: ma tutti sanno bene quanto è stato fatto in questi pochi anni, dallo sport alla cultura, dalle infrastrutture al commercio”.

Matteucci non si nasconde dietro un dito. “A dicembre la coalzione ha avuto qualche tensione. Ma mai sul programma, e mai tra partiti. Sono state uscite personali, dettate da motivazione che non sta a me giudicare”.

Prima della presentazione ufficiale un minuto di silenzio, in memoria di Alvaro Marchetti, il primario e politici scomparso la scorsa settimana. “Abbiamo ritardato nel presentare la lista del Pdl – ha detto un commosso Mauro Santini – proprio per questa terribile scomparsa”. “Alvaro era un punto fermo inamovibile – ha aggiunto Matteucci – della lista”.

(Visitato 367 volte, 1 visite oggi)

UNA NUOVA ANTENNA A LIDO, PROTESTE DEI RESIDENTI

NON SOLO FESTA AL “GIMME FIVE PARTY”. ANCHE UN’ASTA BENEFICA PER AIUTARE L’ASSOCIAZIONE “IL MONDO CHE VORREI”