PIETRASANTA. “L’amministrazione comunale ha il compito di mantenere anche in futuro un alto livello degli eventi culturali, di promozione del territorio e dei servizi al turismo.” Ad affermarlo è il Comune di Pietrasanta attraverso un comunicato stampa.

“Un livello che potrebbe essere conservato anche applicando la Tassa di soggiorno, necessaria per integrare le minori risorse che provengono dallo Stato e dalla Regione.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento del flusso turistico e per difendere questo dato – tenendo conto della concorrenza di altre località, della crisi economica in cui si trova il Paese e della continua progressione tecnologica – diventa fondamentale saper rinnovare e migliorare sia la promozione su vasta scala che i servizi offerti a livello locale.

“Per questi motivi è importante che il nostro Comune sia inserito dalla Regione Toscana, nell’elenco regionale delle località turistiche o città d’arte ai fini dell’istituzione dell’imposta di soggiorno. Richiesta che ha ottenuto l’approvazione del Consiglio Comunale.

Il requisito necessario ai fini dell’iscrizione nell’elenco regionale è l’istituzione dell’Osservatorio turistico di destinazione che è stato costituito a Pietrasanta nei mesi scorsi e il cui Panel di Indirizzo si è riunito mercoledì 28 marzo, fornendo indicazioni e valutazioni relative all’istituzione dell’imposta di soggiorno.

“Faccio presente che il Comune di Pietrasanta investirà anche nel 2012 circa 1.600.000 euro di risorse in ambito turistico – ricorda il vicesindaco nonché assessore al turismo Luca Mori – tra manifestazioni, eventi, Versiliana, decoro urbano, manutenzione del verde, potenziamento raccolta differenziata, servizi al turismo e promozione del territorio.

“Nell’ambito del Panel c’è stata anche una costruttiva discussione sul ruolo che deve avere l’Osservatorio, su quali devono essere le strategie di promozione turistica e quali siano i servizi da potenziare per migliorare la vivibilità e il soggiorno dei turisti sul territorio.

“Coinvolgendo tutte le categorie e gli operatori credo che possiamo progettare e programmare interventi fondamentali per il futuro del nostro turismo.”

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

ULTIMI GIORNI PER IL BANDO PER AFFIDARE LA SPIAGGIA LIBERA DI MOTRONE

IMMOBILI FANTASMA, ONLINE L’ELENCO