VIAREGGIO COLPITO A FREDDO: LA PRO VERCELLI PASSA AI “PINI”

Schermata 04 2456019 alle 19.02.59VIAREGGIO. La differenza tra Viareggio e Pro Vercelli sta nella semplice, quando essenziale capacità di sfruttare le palle gol che si creano: dopo una manciata di secondi dal fischio d’inizio Zaza spara addosso a Valentini, al 5′ Martini raccoglie l’invito di Marconi e trafigge Gazzoli. Tanto basta per fissare il punteggio sullo 0-1, con i piemontesi che dunque escono vittoriosi ai “Pini”.

Ha fatto il suo la Pro Vercelli, con una gara ordinata e tanto possesso di palla, con la qualità dei suoi palleggiatori, specie in mezzo al campo. Il Viareggio oltre a metterci generosità e voglia di sacrificio, non ha tradotto in gol le poche azioni create. Se poi ci mettiamo che alla mezz’ora del primo tempo l’arbitro ha estratto il secondo cartellino giallo a Fiale – decisione da rivedere – costringendo le zebre a proseguire in inferiorità numerica, ecco spiegato il k.o. dei bianconeri.

Dopo la rete di Martini – con Marconi che è stato abile nell’attaccare lo spazio a destra, sorprendendo Sorbo – il Viareggio ha provato subito a rispondere con Zaza, ma anche in questo caso la conclusione è stata respinta da Valentini. Nessuna emozione da quel momento in poi, almeno fino a metà ripresa, quando Tarantino, da poco entrato al posto di Sorbo, va a cercare il palo lungo con una conclusione da sinistra, ma senza trovarlo. Al 25′ Cuoghi si fa espellere, così come accaduto a Sorrento, per troppo nervosismo. La direzione di gara dell’arbitro Giovani – al terzo gettone in carriera in Lega Pro – non ha convinto nemmeno lui.

Entrano anche Calamai e Scardina per le zebre, ma oltre a tanta confusione, non c’è altro. Nel finale la Pro Vercelli potrebbe raddoppiare con Tripoli, ma in due circostanze Gazzoli si oppone.

Il Viareggio adesso deve concentrarsi sulla sfida di mercoledì a Foligno, dove mancheranno gli squalificati Fiale e Carnesalini. Due assenze pesanti per un match che se non vale l’intera stagione, davvero poco ci manca.

VIAREGGIO-PRO VERCELLI 0-1

VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Fiale, Conson, Sorbo (14′ st Tarantino); Pellegrini, Pizza, Berardocco (21′ st Calamai), Cristiani, Carnesalini; Zaza (34′ st Scardina), Cesarini. All. Cuoghi.

PRO VERCELLI (4-4-2): Valentini; Cancellotti (34′ st Calvi), Masi; Ranelluci, Armenise; Marconi, Espinal, Rosso, Germano; Malatesta (40′ st Tonani), Martini (22′ st Tripoli). All. Braghin.

Arbitro: Giovani di Grosseto.

Rete: 5′ pt Martini.

Note: 600 spettatori circa. Espulsi Fiale al 32′ pt e l’allenatore del Viareggio Cuoghi al 25′ st. Ammoniti Carnesalini (Viareggio), Ranellucci, Rosso, Germano, Tripoli (Pro Vercelli). Recuperi 2′ pt, 5′ st.

+ leggi anche: l’intervista a mister Cuoghi

+ leggi anche: le pagelle di Viareggio-Pro Vercelli

Ti protrebbe interessare

un Caffé con Viareggio Fienile

Oltre 200 cittadini al Fienile per costruire insieme il futuro di Viareggio

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Civicamente Troiso

Viareggio, nasce l’associazione Civicamente: «Un progetto per le elezioni 2026»