VIAREGGIO. La differenza tra Viareggio e Pro Vercelli sta nella semplice, quando essenziale capacità di sfruttare le palle gol che si creano: dopo una manciata di secondi dal fischio d’inizio Zaza spara addosso a Valentini, al 5′ Martini raccoglie l’invito di Marconi e trafigge Gazzoli. Tanto basta per fissare il punteggio sullo 0-1, con i piemontesi che dunque escono vittoriosi ai “Pini”.

Ha fatto il suo la Pro Vercelli, con una gara ordinata e tanto possesso di palla, con la qualità dei suoi palleggiatori, specie in mezzo al campo. Il Viareggio oltre a metterci generosità e voglia di sacrificio, non ha tradotto in gol le poche azioni create. Se poi ci mettiamo che alla mezz’ora del primo tempo l’arbitro ha estratto il secondo cartellino giallo a Fiale – decisione da rivedere – costringendo le zebre a proseguire in inferiorità numerica, ecco spiegato il k.o. dei bianconeri.

Dopo la rete di Martini – con Marconi che è stato abile nell’attaccare lo spazio a destra, sorprendendo Sorbo – il Viareggio ha provato subito a rispondere con Zaza, ma anche in questo caso la conclusione è stata respinta da Valentini. Nessuna emozione da quel momento in poi, almeno fino a metà ripresa, quando Tarantino, da poco entrato al posto di Sorbo, va a cercare il palo lungo con una conclusione da sinistra, ma senza trovarlo. Al 25′ Cuoghi si fa espellere, così come accaduto a Sorrento, per troppo nervosismo. La direzione di gara dell’arbitro Giovani – al terzo gettone in carriera in Lega Pro – non ha convinto nemmeno lui.

Entrano anche Calamai e Scardina per le zebre, ma oltre a tanta confusione, non c’è altro. Nel finale la Pro Vercelli potrebbe raddoppiare con Tripoli, ma in due circostanze Gazzoli si oppone.

Il Viareggio adesso deve concentrarsi sulla sfida di mercoledì a Foligno, dove mancheranno gli squalificati Fiale e Carnesalini. Due assenze pesanti per un match che se non vale l’intera stagione, davvero poco ci manca.

VIAREGGIO-PRO VERCELLI 0-1

VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Fiale, Conson, Sorbo (14′ st Tarantino); Pellegrini, Pizza, Berardocco (21′ st Calamai), Cristiani, Carnesalini; Zaza (34′ st Scardina), Cesarini. All. Cuoghi.

PRO VERCELLI (4-4-2): Valentini; Cancellotti (34′ st Calvi), Masi; Ranelluci, Armenise; Marconi, Espinal, Rosso, Germano; Malatesta (40′ st Tonani), Martini (22′ st Tripoli). All. Braghin.

Arbitro: Giovani di Grosseto.

Rete: 5′ pt Martini.

Note: 600 spettatori circa. Espulsi Fiale al 32′ pt e l’allenatore del Viareggio Cuoghi al 25′ st. Ammoniti Carnesalini (Viareggio), Ranellucci, Rosso, Germano, Tripoli (Pro Vercelli). Recuperi 2′ pt, 5′ st.

+ leggi anche: l’intervista a mister Cuoghi

+ leggi anche: le pagelle di Viareggio-Pro Vercelli

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

RISSA FUORI LA DISCOTECA, GIOVANE PERDE LA MILZA

IL CAMAIORE RIPARTE: LO 0-0 CONTRO IL LANCIOTTO Ė UN ALTRO PASSO VERSO LA SALVEZZA