SERAVEZZA. Mercoledì 11 aprile approda in Consiglio comunale la delibera di approvazione della variante di recepimento dei contenuti della Legge Regionale Toscana 8 febbraio 2010 n° 5, che disciplina il recupero abitativo dei sottotetti. Come noto la possibilità di recuperare i sottotetti ai fini residenziali era stata ratificata dalla Regione Toscana due mesi dopo l’approvazione del Regolamento Urbanistico di Seravezza; per tale motivo non era stato possibile inserire i suoi contenuti nell’atto di governo del territorio al momento della stesura. L’occasione di utilizzare i sottotetti esistenti, che hanno caratteristiche di utilizzo residenziale definite dalla USL sulla base dei contenuti della legge, era apparsa, fin dall’inizio, una soluzione coerente con la strumentazione urbanistica in quanto, pur rispondendo alla domanda di sviluppo, aiuta un miglior uso delle risorse edilizie esistenti e, al contempo, non incide sul consumo di suolo.

La variante era stata adottata il 29 novembre scorso, con delibera del Consiglio comunale n° 68. Successivamente l’atto è stato inviato alla Provincia di Lucca e alla Regione Toscana per l’espressione di eventuali rilievi. Non essendo state presentate osservazioni né dagli enti né dai cittadini l’11 aprile la variante sarà definitivamente approvata.

Il Consiglio comunale sarà anche chiamato ad approvare il piano di lottizzazione dell’area CR8 di Via Catene, che prevede la realizzazione di un parcheggio pubblico con verde alberato di oltre 1.200 mq., di un tratto di area a verde con pista ciclabile per 470 mq. e la cessione all’Amministrazione comunale di 1.970 mq. per l’ampliamento delle strutture del plesso scolastico di Marzocchino – anch’esso adottato il 29 novembre scorso.

Mercoledì prossimo verrà adottata, infine, una variante per il riequilibrio delle quantità a standard (parcheggio e viabilità) da cedere gratuitamente al Comune all’interno dell’area BL20 posta a ridosso dell’abitato di Cafaggio. Con la variante la creazione di due alloggi in monofamiliare sarà possibile solo se contestualmente i proprietari dell’area realizzeranno una viabilità alternativa di collegamento tra Via Cafaggio e Via Giannetti per una superficie di mq. 317 (contro i 250 previsti dal Regolamento Urbanistico) ed un parcheggio pubblico di 700 mq. (a fronte dei 600 mq. attualmente previsti). L’attuazione dei contenuti della variante porterà alla creazione della prima parte del bypass previsto dal Regolamento Urbanistico per il centro di Cafaggio.

 

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)
TAG:
recupero abitativo sottotetti regolamento urbanistico seravezza

ultimo aggiornamento: 05-04-2012


MUSSI (UDC) SULLO STADIO: “MANCANO SPAZI PER GLI ALLENAMENTI”

“L’OSPEDALE VERSILIA È UN’ECCELLENZA”. LETTERA APERTA DI LUCA LUNARDINI