VERSILIA. Addio variante Sarzanese. A mai più rivederci rotatoria sul Ponte di Sasso. Massarosa e Camaiore vedono sparire, in un sol colpo, due delle opere più importanti attese dai cittadini per la viabilità e la vivibilità. Nessuna delle due infatti – come denuncia il capogruppo Pdl in Provincia David Marcucci – rientrano nel programma triennale di Palazzo Ducale e dell’amministrazione Baccelli.

La minivariante è il tratto viario che, dall’uscita di Massarosa della bretella Lucca-Viareggio, dovrebbe condurre sulla Sarzanese, aggirando l’abitato di Piano del Quercione. “L’opera è programmata per il 2014”, aveva detto l’assessore provinciale alla viabilità, Luigi Rovai nel dicembre scorso. “Entro due anni la prima pietra”, aveva confermato il sindaco Mungai a febbraio.

Le attese dei cittadini (e dei comitati) però forse sono vane. “Dall’analisi emersa in commissione bilancio – scrive infatti David Marcucci  – il Pdl ha evidenziato come l’amministrazione Baccelli, dopo le promesse in campagna elettorale, abbia definitivamente “cassato” molteplici opere pubbliche promesse ma che non vedranno mai la luce. In particolare si evidenzia come tra le opere pubbliche previste nel 2012,  2013 e 2014 la tanto sbandierata “variante di Pian del Quecione” nel Comune  di Massarosa non trovi nessun tipo di copertura economica”.

“Certo la crisi ed i tagli che Stato ma anche la Regione governata dalla sinistra hanno effettuato – aggiunge l’esponente Pdl – non hanno sicuramente aiutato il territorio, ma è doveroso ricordare come la Provincia paghi oggi i ritardi e le lungaggini di ieri, quando se ci si fosse creduto di più oggi certe opere potevano essere già cantierate o magari realizzate. Si spendono 2 milioni di euro per una rotatoria in Garfagnana – conclude David Marcucci – e in Versilia arrivano le briciole”.

Tra le opere “saltate” anche la rotatoria prevista e promessa per Camaiore all’incrocio tra via Sarzanese e la Provinciale, al Ponte di Sasso. Nessuna menzione nel piano delle opere triennali.

+leggi anche: le reazioni

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

INTIMIDAZIONI A LUNARDINI E SPADACCINI, INDAGANO I CARABINIERI

FABIO PEZZINI SUGLI INCARICHI: “BERTOLA COME UN PATRIZIO DELL’ANTICA ROMA”