VIAREGGIO. Un biglietto da visita di grande prestigio accompagna il debutto ufficiale domenica 15 aprile alle ore 16 al centro congressi Principe di Piemonte di Viareggio de “Il nonno partigiano racconta”, il libro su un pezzo di storia della Resistenza versiliese che Fortunato Menichetti ripropone per Pezzini Editore: è la lettera del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che si congratula con l’autore per l’impegno profuso in tutti questi anni nel voler tener viva la memoria del sacrificio di tante persone in nome della libertà e della patria.

Un’edizione riveduta e aggiornata – si tratta della quarta ristampa – che, come spiega l’autore stesso nell’introduzione, mantiene le linee fondamentali delle precedenti pubblicazioni ma si arricchisce di nuovi capitoli relativi ad episodi vissuti durante la Resistenza ed i primi mesi dell’occupazione. anglo-americana. Si tratta di storie, testimonianze, documenti che Menichetti ha raccolto dalla voce e dalla penna di chi avendo letto, in questi dieci anni trascorsi dalla prime edizioni, il suo libro ha sentito il bisogno di comunicare: situazioni personali, episodi, ricordi di parenti. Tutti particolari che hanno un minimo comun denominatore – tentare di ricostruire la verità storica della guerra di Liberazione pur nel rispetto delle diverse ideologie – e un unico obiettivo: non dimenticare. “Prima di lasciare questo mondo, politicamente confuso e accidentato – spiega Menichetti – ho ritenuto opportuno, utile e necessario, per non dimenticare e per ricordare alle future generazioni i sacrifici fatti e il sangue versato dai loro nonni, dalle loro nonne e dai loro bisnonni per riconquistare la libertà e la democrazia per questa bella e amata Italia”.

Non è casuale, in questa ottica, la dedica ai propri nipoti e, insieme ad essi, a tutti giovani delle nuove generazioni perché sappiano che il presente è il risultato di un passato pagato a caro prezzo.

Il libro, ristampato grazie al contributo della Regione Toscana, della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e dall’Associazione camping di Torre del Lago e Viareggio, è arricchito da un dvd, montato a suo tempo da Brunello Romani e Luciano Valleroni, che comprende una sintesi del libro e del film del regista Paolo Bertola dal titolo “Sant’Anna, fiori spezzati”. Il ricavato della vendita, come già avvenuto per le precedenti edizioni, andrà in beneficienza all’Associazione per la lotta contro il cancro di Milano a due sacerdoti missionari in Brasile e Sudafrica che si occupano di bambini senza famiglia.

 

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

DA “BEPPINO” OGGI COME SESSANT’ANNI FA

USCITA LA GUIDA “CAMAIORE EVENTI 2012”