STALKING, DUE GIORNATE DI CONFRONTO A PALAZZO DUCALE

Lucca palazzo ducale 00LUCCA. Giovedì 19 e venerdì 20 aprile a Palazzo Ducale si terranno due giornate di studio, ad ingresso libero, organizzate dalla Provincia di Lucca insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e all’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (AIPC), per affrontare e contrastare il fenomeno dello stalking.

Nel pomeriggio di giovedì, a partire dalle 16.15 nella sala Maria Luisa, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “La violenza psicologica, gaslighting (manipolazione affettiva) matrice degli atti persecutori (stalking)”. Dopo i saluti dell’assessore alle pari opportunità Federica Maineri, interverranno Tiziana Calzone, coordinatrice nazionale Centro Presunte Vittime dell’AIPC e Massimo Lattanzi, coordinatore nazionale Centro Presunti Autori dell’AIPC. Nel corso del pomeriggio sarà proiettato il cortometraggio “La ragnatela: una storia di violenza psicologica” e sarà possibile ascoltare la testimonianza di una donna vittima di violenza.

La giornata di venerdì, dedicata agli operatori della sicurezza e agli operatori socio-sanitari, si intitola “I presunti autori di violenza, stalking e omicidi”.

A partire dalle 9.15, in Sala Maria Luisa, si parlerà di profili, protocolli d’intervento e di ri-socializzazione ancora con Tiziana Calzone e Massimo Lattanzi. Nel corso della mattinata sarà proiettato in anteprima nazionale il cortometraggio “Condannato ad amare: storia di uno stalker” a cui farà seguito la testimonianza di uno stalker.

Per partecipare ai seminari è obbligatoria la prenotazione: [email protected], 0583/417463 – 0583/417488.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana