LUCCA. Giovedì 19 e venerdì 20 aprile a Palazzo Ducale si terranno due giornate di studio, ad ingresso libero, organizzate dalla Provincia di Lucca insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e all’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (AIPC), per affrontare e contrastare il fenomeno dello stalking.

Nel pomeriggio di giovedì, a partire dalle 16.15 nella sala Maria Luisa, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “La violenza psicologica, gaslighting (manipolazione affettiva) matrice degli atti persecutori (stalking)”. Dopo i saluti dell’assessore alle pari opportunità Federica Maineri, interverranno Tiziana Calzone, coordinatrice nazionale Centro Presunte Vittime dell’AIPC e Massimo Lattanzi, coordinatore nazionale Centro Presunti Autori dell’AIPC. Nel corso del pomeriggio sarà proiettato il cortometraggio “La ragnatela: una storia di violenza psicologica” e sarà possibile ascoltare la testimonianza di una donna vittima di violenza.

La giornata di venerdì, dedicata agli operatori della sicurezza e agli operatori socio-sanitari, si intitola “I presunti autori di violenza, stalking e omicidi”.

A partire dalle 9.15, in Sala Maria Luisa, si parlerà di profili, protocolli d’intervento e di ri-socializzazione ancora con Tiziana Calzone e Massimo Lattanzi. Nel corso della mattinata sarà proiettato in anteprima nazionale il cortometraggio “Condannato ad amare: storia di uno stalker” a cui farà seguito la testimonianza di uno stalker.

Per partecipare ai seminari è obbligatoria la prenotazione: [email protected], 0583/417463 – 0583/417488.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

AL FORUM GIOVANI SI PARLA DI VECCHIE E NUOVE DISCRIMINAZIONI

AL VIA LA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO