MASSAROSA. Taglio del nastro per la XXVII edizione della Mostra Agrozootecnica: due giorni densi di appuntamenti che si svolgeranno a Massarosa tra il parco di Nassyria e la piscina comunale. Il ricco programma di questa edizione prevede sfide gastronomiche, esibizioni culinarie, mostre d’arte, stand di artigianato, fiori e piante, aree dedicate ai bambini con la fattoria degli animali, il rodeo, il maneggio dei cavalli. E ancora gli animali da cortile, falchi e falconieri, greggi selezionate, danze, gare di tappini ed esibizioni in piscina, e l’appuntamento con Cuniversilia, una delle più importanti esposizioni di conigli del centro-nord, dove troveranno spazio le migliori  razze (oltre 150) certificate di conigli da allevamento iscritte nel registro anagrafico.

Tema di questa edizione sarà “Come eravamo nel lavoro e nella festa”: una divertente  ricostruzione dei costumi da lavoro e dell’abbigliamento delle feste che  caratterizzavano le attività che prevalevano nelle nostre frazioni. La sfilata, che partirà dal campo sportivo e dopo un giro nel centro del paese arriverà fino all’ingresso della Mostra, sarà accompagnata dalla Filarmonica Giovanni Pacini e dalle majorettes del gruppo folkloristico “La Sorgente” di Quiesa. Apriranno la parata due vigili a cavallo e un landò dell’’800 trainato da due cavalli frisoni,  seguiti dalle associazioni di volontariato delle frazioni.  Massarosa  rappresenterà caccia e pesca, Bozzano il mondo delle risaie, Pieve a Elici, Montigiano, Gualdo e Valpromaro olivi, castagne e boscaioli. Per Stiava ci saranno le lavandaie, per Massaciuccoli caccia e pesca, per Quiesa le mondinaie e le filatrici, per Piano di Mommio la floricoltura e i contadini e per Bargecchia caccia e pesca, sul lago.  La sfilata proseguirà con una parata di vespe del Vespa Club, cavalieri e cavalli dell’associazione il Cavallo e noi e quindici trattori della Coldiretti.

Dalle 17 in poi, nell’area solarium dietro la piscina, Claudio Sottili condurrà la sfida tra gli istituti alberghieri Guglielmo Marconi di Viareggio e di Seravezza, che si contenderanno il trofeo “Il lago dei sapori”, in attesa dell’ulteriore sfida di domenica tra alcuni dei migliori ristoratori della zona, alla quale parteciperà in veste di  esperto il celebre gastronomo Beppe Bigazzi. Due squadre si sfideranno nel realizzare un piatto con gli ingredienti scelti per l’occasione dalla giuria, composta da Franco Mariani, presidente dell’Unione regionale Cuochi Toscana, Antonio Morelli, segretario Unione Regionale Cuochi Toscani e chef dell’hotel Explanade di Viareggio e Enzo Saracino, chef dell’Hotel Tettuccio di Montecatini Terme.

Immancabile  la tradizionale  Fiera del Carmine: solo per quest’anno però a causa dei lavori sulla via Cenami, si svolgerà lungo la via Carlo Pellegrini sia sabato che domenica.

Ricco anche il programma di domani, domenica. Gli stand espositivi e commerciali apriranno i battenti alle 9,30. allo stesso orario, in piscina, dimostrazioni e premiazioni di nuoto, nuoto sincronizzato e pallanuoto. Dalle 10,30, e per tutta la giornata di domenica, nell’area animali ci saranno giochi e dimostrazioni equestri, rodei per bambini, di nuovo Sara, il cavallo parlante e gli spettacolo dei falconieri coni loro splendidi rapaci.

 

Alle 11, in piscina, ci sarà anche la premiazione del concorso letterario dedicato alla sicurezza, allo sport e al divertimento.

 

Appuntamento da non perdere quello di domenica alle 15, nel solarium, con la terza edizione de “Il Lago dei sapori”, sfida culinaria di alto livella condotta da Claudio Sottili e con la partecipazione straordinaria di Beppe Bigazzi.

 

Spettacolo di danza alle 16 nel Teatro all’aperto del parco di Nassyria con “La danza delle stagioni”. Alle 18 invece è previsto un concerto itinerante della Filarmonica “G.Puccini” di Massarosa. Alle 20 gli stand si chiudono.

+ guarda il video

 

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa mostra mostra agrozootecnica programma sfilata

ultimo aggiornamento: 21-04-2012


UNA TAVOLA ROTONDA CONTRO L’ABBANDONO DELLA MONTAGNA

IL TALENTO DEI GIOVANI ARTISTI A MASSAROSART