VIAREGGIO. Sarebbe potuto essere il giorno dell’en-plein, della promozione in serie C regionale del Versilia Basket e della salvezza diretta della Vela Viareggio. E la Versilia cestistica fa comunque festa, ma solo a metà: nell’ultima giornata della stagione regolare di serie D di pallacanestro maschile, infatti, il Versilia vince e compie l’agognato salto di categoria, mentre la Vela si arrende al Carrara e scivola in decima posizione, trovandosi così nella situazione di guadagnarsi la permanenza in categoria attraverso i playout.

La copertina è tutta per il quintetto pietrasantino che sbanca (54-42) il palasport di Castagneto Carducci, casa del Donoratico, e conquista così la promozione nella serie C regionale. Dopo un inizio all’insegna del massimo equilibrio, i neroarancio di coach Lanza gettano le basi di quest’ultima, fondamentale vittoria di una stagione che li ha visti protagonisti fin dalle prime giornate.

Se è vero, volendo citare il compianto John Belushi, che “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare” ecco che i vari Fontanelli, Gatti, Pagnucci e Simonetti mettono la loro firma su questo successo storico. Bene anche altri due senatori come Florindi e Mariani, così come il resto della squadra.

Da segnalare la presenza in terra livornese di ben 200 appassionati giunti da Pietrasanta al seguito della squadra. Dieci anni fa la pallacanestro non aveva più dimora nella Piccola Atene, oggi arriva questa promozione nella vecchia C2 dopo gli anni trascorsi nei campionati Uisp: la grandezza dell’impresa compiuta dagli uomini di Jacopo Lanza si misura anche in questi termini.

Epilogo amaro, invece, per la Vela, superata dal Minibasket Carrara con il punteggio di 47-37. A condannare i bianconeri di Alfredo Bertuccelli agli spareggi salvezza – l’avversario sarà lo Sport Pisa – è anche il contemporaneo successo del Montecatini contro il Chiesina Uzzanese, due punti che consentono ai termali di scavalcare la Vela in classifica proprio al fotofinish. Fatale, ancora una volta, l’assenza di Bertuccelli. Ma nulla è perduto in vista dei playout.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, TRE PASSI VERSO LA SALVEZZA: BLITZ DECISIVO A SCANDICCI

NUMERI DA RECORD PER LA GRAN FONDO BMC DIAVOLO IN VERSILIA