VIAREGGIO. “La recente notizia del taglio di 4 milioni di euro nei trasferimenti statali al Comune di Viareggio è di estrema gravità, perché rischia di vanificare l’opera di contenimento della pressione fiscale intrapresa dalla giunta Lunardini.” Lo dice Asio Vivaldi, consigliere comunale del Pdl.

“Il Governo, che ha le sue ragioni di austerità, sta procedendo purtroppo nella direzione errata: ciò che servirebbe oggi, infatti, è individuare provvedimenti che producano lavoro, quindi una ripresa dei consumi e un miglioramento del benessere.

“Il taglio operato nei trasferimenti, invece, sembra obbligare le amministrazioni comunali ad aumentare l’aliquota Imu di loro pertinenza, pena il dissesto di bilancio.

“So che il sindaco Lunardini farà di tutto per evitare una insostenibile “stangata” in materia di Imu ai danni dei cittadini di Viareggio, ma l’impresa è veramente difficile. Il dilemma, per un bilancio già duramente provato, è scegliere se rinunciare a risorse per 4 milioni di euro, rischiando di fatto il default, o aumentare sensibilmente l’imposta municipale sugli immobili.

“Sono ben altre le strade che sarebbero auspicabili: la linea di sostegno dei conti pubblici dovrebbe evitare di toccare le già tanto sofferenti tasche del cittadino.

“Il Governo dovrebbe, e mi auguro che lo faccia, programmare efficaci investimenti produttivi che rimettano in moto l’economia. Un’altra direzione da seguire è quella del contenimento dei costi della politica, eliminando gli sprechi e i privilegi e riducendo l’ossessiva presenza dei partiti nel tessuto sociale.

“Da questo punto di vista, è utile e necessario inventare nuove forme di partecipazione dei cittadini al governo della cosa pubblica.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

UDC: “L’ASSESSORE ROLLE SMETTA DI FARE IL MAESTRINO”

DELLO SBARBA (PD): “CONTRO L’ASSESSORE FORASSIEPI UN ATTACCO INGIUSTIFICATO”