ANGELILLI (PPE/PDL): “SULLA BOLKESTEIN IL GOVERNO ADOTTI SUBITO MODIFICHE”

lido di camaioreROMA. “Il prossimo Consiglio dei Ministri, previsto per lunedì 30 aprile, presenta all’ordine del giorno l’esame preliminare per le modifiche e integrazioni del decreto di recepimento della Direttiva servizi, la cosiddetta Bolkestein.” A darne l’annuncio è Roberta Angelilli, vicepresidente del Parlamento europeo.

“Questa deve essere l’occasione per adottare quelle disposizioni integrative e correttive, proprio come è previsto dalla legge comunitaria del 2008, volte a rispondere a tutti quei settori, che in questi mesi hanno espresso le proprie legittime preoccupazioni, come le imprese balneari e il commercio al dettaglio su aree pubbliche.

“L’importante è che il governo – continua Angelilli -, pur nel rispetto dei principi della legislazione comunitaria, recepisca le indicazioni che vengono dal mondo produttivo italiano fatto di piccole e micro imprese che rischiano, se il testo non dovesse subire alcun modifica, di essere seriamente danneggiate.

“Occorre invece tutelare la specificità dell’imprenditoria italiana, in particolare del turismo e del commercio, dando legittima voce oltre che agli imprenditori anche agli enti locali che in più occasioni hanno ribadito l’urgenza di stabilire norme chiare e non penalizzanti.

“Non va infatti dimenticato che alcuni Stati membri hanno usufruito di deroghe nell’applicazione della direttiva Bolkestein”, conclude Angelilli.

Ti protrebbe interessare

Forza Italia Massarosa, replica ai partiti di maggioranza

municipio massarosa

Mggioranza su casa salute: Forza Italia si prende meriti non suoi

Pierucci su via del Mare: facciamo chiarezza e avanti con determinazione