IL CO.AS.VER. CONTRO IL GOVERNATORE ROSSI E “IL PARTITO DELL’INCENERITORE”

inceneritoreVIAREGGIO. Il Coordinamento di Comitati e Associazioni Versiliesi (Co.As.Ver.) aderisce alla manifestazione del 5 maggio per ribadire la propria contrarietà agli inceneritori: l’appuntamento è per le 12.45 alla stazione di Viareggio, la partenza è fissata alle 13.09.

“Occorre una risposta formidabile al governatore Rossi che, sposando il “partito dell’inceneritore”, rappresenta un tappo politico per lo sviluppo delle buone pratiche verso rifiuti zero in Toscana”, scrive il Comitato in una nota.

“Nel frattempo crescono dovunque esempi virtuosi come Capannori e la piana di Lucca, Montignoso e Carrara, Seravezza, Calcinaia e molti altri, che dimostrano che con le politiche di riduzione e di porta a porta si possono evitare inceneritori e discariche.

“Soprattutto, le normative europee e nazionali chiariscono che occorre ridurre al minimo gli smaltimenti, arrivando a tassare pesantemente discariche e inceneritori, mentre il prezzo dei materiali raccolti cresce stabilmente, prospettando possibilità di imprese e di lavoro mai così complete.

“Se Rossi ha scelto il “partito sporco”, degli inceneritori puntando all’autoritarismo nei confronti di associazioni e comitati – vedi il caso della Waste Recycling di Castelfranco in cui è stato annullato il pronunciamento del processo partecipativo – non passerà, così come non passeranno i suoi inceneritori, né a Firenze né altrove.

“Saranno sconfitti, così come sono stati sconfitti a Lucca.”

Ti protrebbe interessare

Souvenir pericolosi, Gdf sequestra oltre 3mila articoli

ambulanza misericordia 118

Incidenti lavoro: cade da 5 metri in una cartiera, ferito 26enne a Lucca

Incidenti lavoro: crolla solaio a Forte dei Marmi, 3 feriti