VIAREGGIO. Lunedì 7 maggio, grazie a UniCredit, è in programma un altro grande appuntamento con il Teatro alla Scala di Milano: in diretta in oltre 100 sale in Italia e nel mondo un concerto con un programma interamente dedicato a Rahmaninoff, puntando su una squadra di giovanissimi protagonisti: Andrea Battistoni, Alexander Romanovsky e Matteo Franceschini, rispettivamente di 25, 28 e 33 anni.

Dirige il concerto Andrea Battistoni, il veronese che ha conquistato l’attenzione dirigendo Attila a Parma (dove è stato nominato Direttore Ospite del Regio), presente nelle più importanti stagioni non solo italiane. Al pianoforte Alexander Romanovsky, vincitore del Premio Busoni a soli 17 anni, è impegnato anche con la Chicago Symphony e la New York Philharmonic.
Nell’anno del suo trentennale, anche la commissione di musica contemporanea della Filarmonica della Scala guarda al futuro: quest’anno ha incaricato Matteo Franceschini, trentino di casa a Parigi, di commissionare il tradizionale nuovo brano.

Il progetto cinema, realizzato grazie a UniCredit, Main Partner della Filarmonica, porta al cinema la grande musica sinfonica italiana. L’iniziativa è prodotta da Musicom.it, che progetta e realizza tutte le riprese in HD della Filarmonica, ed è distribuita da Nexo Digital, la società che ha già portato con successo nelle sale italiane Lang Lang, il Metropolitan e il Bol’šoj.

Andando al cinema tutti gli appassionati di musica e i semplici curiosi, avranno l’occasione di vivere il concerto in contemporanea con il pubblico della Scala, grazie alle riprese in alta definizione realizzate dal regista Pietro Tagliaferri. Uno spettacolo nello spettacolo, perché l’esperienza sarà resa ancora più emozionante dall’opportunità di osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni del direttore. Francesco Micheli, conduttore d’eccezione, guiderà gli spettatori dei cinema dietro le quinte e nei foyer del Teatro alla Scala raccogliendo le emozioni del concerto con interviste ai protagonisti dello spettacolo. Un’occasione straordinaria di seguire insieme spettacoli e backstage, incontrando esperti e protagonisti dei concerti della Filarmonica della Scala.




Lunedì 7 maggio 2012, ore 19.45
Direttore Andrea Battistoni
Pianoforte Alexander Romanovsky
Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala
Maestro del Coro Bruno Casoni
Matteo Franceschini
Ja sam, sonata per orchestra e voci bianche – Prima esecuzione assoluta Commissione della Filarmonica della Scala
Serge Rachmaninoff Rapsodia su un tema di Paganini
Serge Rachmaninoff Sinfonia n°2 in mi min.

Info e biglietti: Prezzo consigliato 15 euro
                          Clienti UniCredit e accompagnatori ridotto a 10 euro
           

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

PRIMAVERA IN TAVOLA COL PEPERONCINO

ANDREA CONSORTI SULLE FREQUENZE DI RADIO MASSAROSA SOUND