VERSILIA. Per l’edizione 2012 di “Amico Museo”, manifestazione promossa dalla Regione Toscana, volta alla valorizzazione delle molte realtà museali, il 12 e 13 maggio, week end speciale dedicato alle Case della memoria – le case-museo dedicate a personaggi illustri – i tre musei pucciniani hanno scelto di aderire con una proposta inedita: un itinerario unico alla scoperta dei luoghi legati al Maestro esistenti sul territorio provinciale.

 

Un’occasione davvero particolare, con una proposta del tutto nuova: per la prima volta un’iniziativa che vede collaborare i tre musei, nell’ottica di un futuro all’insegna della creazione di un sistema integrato e del potenziamento degli itinerari pucciniani.

 

Per questo appuntamento speciale il Museo casa natale di Lucca, il Museo Casa dei Puccini di Celle e la Villa  Puccini di Torre del Lago -grazie al sostegno e alla collaborazione della Provincia di Lucca- propongono un tour guidato (il cui programma è più avanti) nei luoghi così cari e significativi per il Maestro.

 

Un’intera giornata alla scoperta del Puccini Museum, il brand che riunisce tutte le realtà pucciniane del nostro territorio, a partire dalle case abitate dal Maestro e dalla sua famiglia che custodiscono la memoria della dinastia e dell’attività creatrice del musicista.

 

Un programma intenso ma ricco di suggestioni e di fascino, per respirare e vivere i luoghi e le atmosfere che hanno fatto da scenario alla vita del grande compositore: le direzioni dei 3 musei hanno lavorato a stretto contatto per offrire ai partecipanti un’opportunità imperdibile, che si candida a pieno titolo come uno degli appuntamenti clou di Amico Museo.

 

 Programma

 

Ore 9.00 Ritrovo dei partecipanti a Lucca, piazza Cittadella presso la statua di Giacomo Puccini e incontro con la guida
Ore 9.15 Visita guidata della Casa natale
Ore 11.00 Partenza per Celle da piazzale Verdi
Ore 12.00 Visita guidata della Casa dei Puccini e pranzo al Ristorante Puccini

 

Ore 14.30 Partenza per Torre del Lago
Ore 16.00 Visita guidata della Villa Puccini
Ore 18.00 Partenza per Lucca. Arrivo previsto ore 18.30

 

L’itinerario verrà effettuato con un minimo di 15 partecipanti fino ad un massimo di 35.

I tempi sono calcolati prevedendo una partecipazione di 35 persone; per le dimensioni dei musei, e anche per offrire un servizio più accurato, i partecipanti dovranno in tal caso essere divisi in due gruppi.

 

Quota individuale di prenotazione: € 30,00 comprensiva di: ingresso ai musei, trasferimenti con pullman Lucca-Celle-Torre del Lago-Lucca, accompagnatore durante l’itinerario, visita guidata dei musei, pranzo a buffet presso il Ristorante Puccini di Celle dei Puccini.

 

Le prenotazioni saranno accettate dalla segreteria della Fondazione Giacomo Puccini -fino ad esaurimento posti- ai seguenti recapiti:

tel. 0583 469225

fax. 0583 471105

mail: [email protected]

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

MAMMA E FIGLIO VIAREGGINI DA GERRY SCOTTI A “THE MONEY DROP”

AREE PROTETTE, UN INCONTRO A LUCCA