Da sempre tifoso del Viareggio, la squadra della sua città, Andrea Gazzoli ha avuto la soddisfazione di giocare con la maglia bianconera, e diventare poi il direttore generale. Non un direttore generale qualsiasi, ma quello che ha fatto compiere il salto di qualità alla società, per poi spiccare il volo verso la serie B al Grosseto, al fianco di un presidente vulcanico come Piero Camilli, che fino ad oggi è riuscito con la sua abilità e competenza a gestire.

Ha iniziato la sua attività calcistica nel Lido di Camaiore, poi al Capezzano e alla Torrelaghese, dove dal campionato di Promozione è approdato in serie D. Successivamente è passato al Viareggio, nella sua prima parentesi della carriera, dal 1996-97 al 2001. Ed ha conosciuto Totò Di Natale, del quale è rimasto amico, tanto che abitano in appartamenti vicini, a Lido di Camaiore.

Da Viareggio è andato poi al Castelnuovo, per rimanerci tre anni, decidendo di chiudere la carriera tornando nel Viareggio. Il presidente Stefano Dinelli e il vice, Mirko Lippi, decisero di promuoverlo sul campo, prima affidandogli il compito di direttore sportivo, e successivamente di direttore generale. E i risultati si sono visti, perché l’Esperia Viareggio, che nel mondo del calcio professionistico stava muovendo i primi passi, è riuscita grazie a lui a farsi conoscere e stimare da clubs di serie A e B, oltre che di Lega Pro. E per il presidente, Mario Macalli, il Viareggio è un esempio di serietà e di società che da subito ha puntato sui giovani, ed ora è stata imitata da tante altre squadre.

Pur approdato con merito al Grosseto in serie B, Andrea Gazzoli è ovviamente rimasto con il cuore a Viareggio, vive a Lido di Camaiore insieme alla moglie Romina e la bambina Ginevra, il fratello Massimo è arrivato a campionato in corso a difendere la porta bianconera. Appena è libero da impegni corre a tifare Viareggio. Una passione nata da quando faceva il raccattapalle allo stadio, coronata dalla possibilità di essere il capitano della squadra con la maglia bianconera.

Ed ora una nuova sfida professionale: Gazzoli, infatti, è il nuovo direttore sportivo del Venezia.

(Visitato 605 volte, 1 visite oggi)

GINO ZAVANELLA

TANTI AUGURI A ROBY E CARMELA