MONZA. Una vittoria che serve soltanto ad accrescere i rimpianti per una salvezza diretta che non è arrivata per colpa di una differenza reti che premia il Como e relega il Viareggio ai play-out.

Le zebre il loro dovere lo hanno compiuto, battendo 2-0 la Tritium a Monza. Un successo reso vano, però, dal pari a reti bianche tra Como e Ternana.

L’atteggiamento messo in campo dalle zebre è stato quello giusto: partenza sprint e aggressione costante ad una Tritium che, essendo già salva, non aveva certo particolari motivazioni, se non quelle di chiudere in bellezza un campionato comunque da incorniciare.

In avvio ci provano Cesarini, Licata e Zaza, trovando l’opposizione di Nodari, ma al 20′ la gara si sblocca: proprio Licata, ancora confermato dal primo minuto, si invola sulla sinistra e mette in mezzo per Zaza, che al volo va a concludere sotto la traversa per il vantaggio bianconero. Per il centravanti si tratta del nono gol in sedici partite.

Lo stesso Zaza al 23′ sfiora il raddoppio con una conclusione respinta dal portiere di casa, con Cesarini che spara alto sulla ribattuta. La Tritium si fa coraggio e cerca di rendersi pericolosa, ma la retroguardia bianconera chiude costantemente.

La ripresa si apre di nuovo col Viareggio pericoloso in avanti, ma col passare dei minuti la pressione della Tritium aumenta: al 10′ Casiraghi salta un avversario e conclude in diagonale, con Gazzoli che blocca, mentre al 19′ il portiere bianconero dice di no a Sinato con un intervento prodigioso.

Alla mezz’ora Zaza va alla ricerca della doppietta, ma anche in questo caso Nodari chiude la saracinesca. Il raddoppio, però, diventa realtà in pieno recupero, con Cesarini che parte da sinistra, si beve un paio di avversari e scarica in rete per il 2-0 (settimo centro in campionato per l’attaccante ligure). Subito dopo Gazzoli trova il modo di rendersi ancora protagonista, opponendosi a Magnaghi e Enrico Bortolotto.

Il Viareggio trova la terza vittoria di fila, che però non basta per evitare i play-out. Sarà il Monza l’avversario delle zebre: andata al “Brianteo” domenica 20 maggio, ritorno ai “Pini” domenica 27. In caso di doppio pareggio a salvarsi sarebbero i bianconeri, perché meglio piazzati in classifica al termine del campionato.

TRITIUM-VIAREGGIO 0-2

Tritium (3-5-2): Nodari; Teso, Dionisi, Suagher (12′ st Cremaschi); Riva, Corti, Monacizzo, Di Ceglie (15′ st Spampatti), E. Bortolotto; Sinato (34′ st Magnaghi), Casiraghi. A disposizione: Pansera, Possenti, Gavazzeni, Daldosso. All. Romualdi.

Viareggio (3-5-2): Gazzoli; Monopoli, Conson, Carnesalini; Pellegrini, Pizza, Berardocco (17′ st Maltese), Calamai (11′ st Tarantino), Licata; Zaza (45′ st Scardina), Cesarini. A disposizione: Merlano, Sorbo, Lepri, Guerra. All. Cuoghi.

Arbitro: Borriello di Mantova (Oliveri, Messina).

Reti: 20′ pt Zaza, 48′ st Cesarini.

Note: 400 spettatori circa. Giornata variabile. Angoli 9-1. Ammoniti Di Ceglie (T), Tarantino (V), Corti (T). Recupero 0′ pt, 6′ st.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

VOLLEY, SI CHIUDE CON UNA SCONFITTA IL CAMPIONATO DEL CAMAIORE

CAMAIORE, BASTA UN PUNTO PER GARANTIRSI LA PERMANENZA IN SERIE D: CI PENSA TOSI, COME SEMPRE