DONNE DIVISE TRA FAMIGLIA E LAVORO. SE NE PARLA IN UN SEMINARIO A LUCCA

festa donne LUCCA. Si intitola “La conciliazione per lo sviluppo dell’economia” il seminario di studio organizzato dalla Provincia di Lucca per giovedì 10 maggio a partire dalle ore 15 a Palazzo Ducale, nella Sala Accademia I. Durante l’incontro saranno presentati i risultati del Progetto Womenomics, un’indagine fatta dalla Provincia in dieci imprese locali e una ricerca in profondità presso l’azienda Perini per capire criticità e fabbisogni e individuare un modello organizzativo di valorizzazione e armonizzazione del rapporto tra la professione e la vita familiare per le donne lavoratrici.

 La conciliazione dei tempi dedicati a lavoro e famiglia è una questione che non riguarda più la sola componente femminile ma tutti i soggetti, uomini e donne, nelle diverse fasi della loro vita di genitori e di figli. Le direttive europee, le leggi statali sui congedi e le politiche della Regione Toscana vanno nella direzione di rendere più facile la partecipazione al lavoro di chi ha figli piccoli e persone che richiedono assistenza, anziani, disabili assicurando nel contempo continuità e qualità professionale e di cura delle persone.

Dopo i saluti introduttivi di Federica Maineri, assessore alle Politiche di genere della Provincia di Lucca, Rossana Sebastiani (dirigente del Servizio Politiche Giovanili Sociali e Sportive, Politiche di genere della Provincia di Lucca) coordinerà gli interventi di Wanda Pezzi e Jessica Lippi (TK Group), Lorna Vatta (Chief Strategy & Tecnology Officer), Andrea Meoli (Direttore Risorse Umane) che descriveranno finalità, soggetti e imprese coinvolte nel progetto, la ricerca fatta nella ditta Perini e le strategie di conciliazione e gestione delle risorse umane adottate in Perini.

Alle 16.30 “Womenomics per creare valore in azienda: La ‘relazione uomo-donna’ sul lavoro, un asset aziendale” a cura di Andrea Bianchi, autore di “Uomini che lavorano con le donne”. A seguire, alle 17.15, il dibattito e le conclusioni, a cura dell’assessore Federica Maineri.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana