PIETRASANTA. Anche Pietrasanta parteciperà ad “Art & Tourism”, la prima fiera internazionale del turismo culturale che si terrà a Firenze, alla Fortezza Da Basso, dal 18  al 20 maggio. Lo farà con il Museo dei Bozzetti, una delle più originali istituzioni culturali del territorio, la testimonianza più viva di ciò che Pietrasanta rappresenta a livello internazionale.

“Art & Tourism” si trasformerà in un osservatorio privilegiato sulle ricchezze artistiche e culturali italiane, europee e del resto del mondo, fruibile sia dagli operatori turistici  (18, 19 e 20 maggio) che dai singoli visitatori (19 e 20 maggio).

La Regione Toscana sosterrà l’offerta toscana e proprio tra le realtà più significative la Provincia di Lucca ha indicato il Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi” di Pietrasanta, con la sua collezione di oltre 300 artisti internazionali e 650 tra bozzetti e modelli.

Il Museo nasce nel 1984 in seguito alle iniziative promosse dalla fotografa, critica d’arte e giornalista danese Jette Muhlendorph, con l’intento di documentare l’attività artistica degli scultori che creano nei laboratori artigiani locali. E’ il riflesso diretto dell’attività che maggiormente caratterizza il comprensorio apuo-versiliese ed in particolare Pietrasanta: la scultura.

I bozzetti (in scala ridotta) e i modelli (in dimensioni reali) rappresentano l’idea iniziale dello scultore prima della traduzione in opera compiuta. Le loro dimensioni variano da pochi centimetri a qualche metro e sono realizzati in vari materiali, soprattutto gesso. Raccontano storie sempre uniche di come nasce una scultura e comunicano sia la parte creativa, l’idea, il sogno, il progetto di ciò che sarà, sia la parte tecnica, la traduzione in opera, con tutte le sue variabili ed i suoi protagonisti a cui mai si pensa guardando la scultura finita.

(Visitato 11 volte, 1 visite oggi)
TAG:
art & tourism fortezza da basso museo dei bozzetti pietrasanta

ultimo aggiornamento: 08-05-2012


SANT’AGOSTINO STRARIPANTE PER COREA NOW

PICCOLI ARTISTI CRESCONO