VERSILIA. Con i baccelli e le fragole sboccia la primavera nei mercati di Campagna Amica di Coldiretti. Sui banchi dei mercati degli agricoltori settimanali sono già arrivati insieme ai baccelli, le prime fragole ad arricchire un paniere dove tra qualche giorno troveremo anche cipolline, insalatine, piselli, asparagi, aglio fresco, ravanelli. Servirà qualche settimana invece le ciliegie seguite dai primi prodotti degli alberi da frutto, attesi per giugno, come albicocche, susine, pesche.

A conferma che la primavera è finalmente arrivata è Coldiretti (info su www.lucca.coldiretti.it) che rilancia i sorprendenti dati dell’indagine Coldiretti/Swg: la vendita diretta dal produttore al consumatore è aumentata del 53% – dato record – nel 2011 mentre tutti gli altri canali hanno subito un ridimensionamento. Merito certo del progetto Campagna Amica di Coldiretti, dei mercati degli agricoltori, dei punti vendita in azienda  e delle “Botteghe” che garantiscono al cittadino-consumatore un canale di approvvigionamento che taglia le intermediazioni, riporta i prezzi ad un livello accettabile ed accessibile e assicura prodotti di stagione e locali. “La crisi – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – ha rafforzato il ruolo, sempre più crescente, della filiera corta e dei suoi vantaggi per il consumatore finale. La crisi ha spinto in qualche modo il consumatore verso la filiera corta. – analizza ancora – Con la vendita diretta una famiglia può risparmiare, al mese, mediamente, il 30%”. Il brand di Campagna Amica, vero valore aggiunto per chi fa impresa, è pronto ora ad estendersi anche gli agriturismi che potranno diventare “Campagna Amica” ampliando così ancor al rete di imprese accreditate. In Versilia, forti di questo trend alimentato dagli imprenditori agricoli, le opportunità per fare la spesa a km zero si sono moltiplicate. Finalmente si può magiare sano, bene e nel rispetto del rapporto qualità-prezzo in tutte le province. Ecco la mappa, appuntamento per appuntamento, dei mercati di Campagna Amica in Versilia: in Via Fratti, Via Mazzini e Via XX Settembre a Viareggio, il venerdì in Piazza degli Alpini a Massarosa ed il sabato in Piazza Romboni e Via Vittorio Emanuele a Camaiore. Ai mercati si è aggiunto, nelle ultime settimane, anche un Punto Vendita presso la nuova sede del Consorzio di Viareggio in Via Libeccio. “Le occasioni si moltiplicano – conclude Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti – perché il consumatore lo richiede. Vale la legge domanda-offerta anche per la filiera corta”.

 

Per conoscere tutti i punti vendita accreditati, il dettaglio degli orari di apertura ed i prodotti in vendita, vai su www.campagnamica.it

(Visitato 11 volte, 1 visite oggi)
TAG:
baccelli campagna amica Coldiretti Dina Pierotti fragole

ultimo aggiornamento: 08-05-2012


DISTRETTO FLORICOLO, I FIORI DI VIAREGGIO E PESCIA UNIFICATI DA UN LOGO

PROTOCOLLO D’INTESA ENTE PARCO-AGRICOLTURA, COLDIRETTI PRONTA A COLLABORARE