PIETRASANTA. L’associazione Nazionale Ex-Deportati nei campi di sterminio e l’Ampi di Pietrasanta organizzano da diversi anni il pellegrinaggio a Mauthausen, lager di sterminio nazista, situato in cima alle colline dell’Oberdonau, sopra la piccola cittadina di Mauthausen, in Alta Austria.

Anche per il 2012 il Comune di Pietrasanta ha aderito a questa importante iniziativa rivolta ai giovani studenti versiliesi, offrendo a 3 ragazzi delle superiori (uno di Ragioneria, uno di Geometri e del Liceo Artistico Stagio Stagi) l’opportunità di compiere questo viaggio tra l’11 e il 13 maggio.

Per l’Amministrazione parteciperà l’assessore Pietro Lazzerini che ha ricordato come questa esperienza sia per i ragazzi un percorso formativo di grande importanza, che donerà loro l’opportunità di farsi portatori di un messaggio di pace, contro la bestialità umana.

Nel 2000 le scuole versiliesi in viaggio a Mauthausen, resero omaggio a questo luogo della memoria, donando una lapide in onore delle vittime della deportazione.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
austria mauthasen pietrasanta scuola viaggio

ultimo aggiornamento: 09-05-2012


MERCATO D’ANTIQUARIATO, CONFCOMMERCIO CHIEDE UN TAVOLO DI CONFRONTO

LO SCIENZIATO PAUL CONNET E LA SUA STRATEGIA “RIFIUTI ZERO” APPRODANO IN VERSILIA