VIAREGGIO. Si è tenuto questa mattina venerdì 11 maggio a Palazzo Ducale l’incontro tra la Provincia di Lucca, il Cav (l’insieme dei Comuni versiliesi), la neocostituita Gestioni Ambientali che ha acquisito tutte le aziende di Veolia, e per conto di essa ha chiesto ed è sta ammessa al concordato per evitare il fallimento, e le rappresentanze sindacali di CGIL e Uil trasporti fortemente volute da Funzione Pubblica CGIL.

La posizione del sindacato è di favorire una prorogatio di servizio in modo di mantenere in forza i lavoratori o, in caso di mancato pagamento del Cav a Gestioni Ambiente, favorire l’ingresso di Reti Ambiente che sta costituendosi come azienda pubblica in sostituzione dell’Ato Costa, che manterrebbe, attraverso un Ati locale, la gestione di Pioppogatto assumendo direttamente tutti i lavoratori dell’impianto stesso.

“L’incontro parrebbe essersi concluso nella direzione voluta dai sindacati”, scrive la Rsa di Sea Ambiente. “Usiamo il condizionale perché sia i nostri colleghi di Pioppogattto, sia noi come Sea Ambiente, sia i lavoratori comunali siamo tutti vittime del mancato pagamento dei Comuni alle aziende.

“Pur con conseguenze diverse, noi rischiamo di non prendere lo stipendio, ma ricordiamo che i nostri colleghi di Pioppogatto rischiano anche il licenziamento, il che è peggio.

“Ci auguriamo che la loro, come la nostra vicenda, si concluda positivamente: noi questo lo vedremo il 16 dal Prefetto, dove abbiamo portato le nostre controparti pubblica e privata.

“In questo senso la Rsa di Sea Ambiente si è mossa rapidamente ed efficacemente riuscendo a ottenere il pagamento degli stipendi di aprile senza creare danno alla città e ai cittadini i quali avrebbero subito sia la beffa sia il danno, riuscendo ad averli dalla nostra parte.

“Vogliamo precisare che, se fosse stato necessario, non avremmo esitato a passare alla seconda opzione che era creare una situazione di forte disagio nel servizio.

“La Rsa di Sea Ambiente vuole affermare, senza se e senza ma, la sua totale solidarietà ai lavoratori di Pioppogatto: sappiano di averci al loro fianco, anche fisicamente, qualora ce ne fosse bisogno.”

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)

“NON AFFOGARE NEL MARE DEL GIOCO”, L’ULTIMA INIZIATIVA DELL’AUSL 12 VERSILIA

I LAVORATORI DEL PUCCINIANO SI MOBILITANO PER FAR SENTIRE LA LORO VOCE