VIAREGGIO. “La giunta Lunardini è responsabile della situazione del Premio Viareggio”. E’ questa l’accusa che Massimiliano Baldini del Movimento Cittadini per Viareggio e Torre del Lago muove contro l’amministrazione comunale.

“La Giunta Lunardini ed il Consiglio Comunale persisteranno ad  accettare passivamente le mosse e gli atti compiuti dalla ex Presidente del Premio Viareggio Rosanna Bettarini, saranno inevitabilmente responsabili della dispersione del patrimonio del Comune di Viareggio ed in particolare dei beni materiali ed immateriali inerenti la nostra importante manifestazione culturale e dovranno risponderne, a mio avviso, anche in proprio.
E’ un anno che il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini sollecita il Sindaco ed i rappresentanti comunali ad affermare, con atti giuridicamente idonei ed efficaci, la titolarità del Premio Viareggio e ad impugnare davanti all’autorità giudiziaria la risoluzione tanto proclamata dalla Presidente Bettarini.Niente da fare. Tutti sordi !

Adesso, dopo un anno di cincischiamenti, ci troviamo davanti ad una
modifica arbittraria ed unilaterale dello statuto del Premio che
ribadisce la risoluzione per fatti concludenti degli atti Tolomei del 5
aprile 1975.

Il Sindaco Lunardini, l’Assessore alla Cultura Costagliola, l’ex Presidente del Consiglio Comunale Spadaccini, si sono dimostrati del tutto inadeguati limitandosi ai soliti viaggi di cortesia – “leggi in ginocchioni” – a Firenze per poi riferire di ridicole cordialità fra le parti mentre una delle due – la Bettarini appunto –  proseguiva nel proprio disegno appropriativo.

Una situazione grottesca di fronte alla quale, anche il Consiglio Comunale, ha finito per perdersi in beghe politiche fine a se stesse ed inutili. Mi auguro che gli uffici legali del Sindaco insistano per far capire  “alla bella addormentata” la gravità della situazione senza perdere  altro tempo all’avvio del contenzioso”.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

A VIAREGGIO ARRIVA COMENIUS

SALVIAMO IL PUCCINIANO, I SINDACATI SI MOBILITANO