FIRENZE. C’è anche Viareggio tra le Asl che hanno già lanciato il codice rosa, assegnato alle vittime di violenza quali donne, bambini e omosessuali. Introdotta due anni fa presso la Asl di Grosseto, l’iniziativa ha visto anche il coinvolgimento di Arezzo, Lucca, Prato e, appunto, Viareggio all’inizio del 2012.

Il codice rosa sbarca adesso al Forum della Pubblica Amministrazione di Roma, che si tiene alla Nuova Fiera di Roma dal 16 al 19 maggio. La Asl di Grossetola presenterà nel suo stand all’interno del Forum PA e l’assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia la illustrerà nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 17 maggio alle ore 12 nella sala delle conferenze stampa, padiglione SC3 della Fiera di Roma.

Entro la fine del 2012 l’esperienza dovrebbe estendersi a tutte le Asl della Toscana. Il codice rosa si aggiunge a quelli già in uso nei pronto soccorso per indicare il livello di gravità quali bianco, giallo e rosso. Viene assegnato da personale addestrato a riconoscerle, anche se queste non lo dichiarano, alle vittime di violenza quali donne, bambini, anziani, omosessuali e immigrati.

Al codice rosa è dedicata una stanza apposita nel pronto soccorso e, non appena il codice scatta, entra in funzione una task force composta da personale sanitario, ma anche da forze dell’ordine, che si attivano subito per l’individuazione dell’autore della violenza (il codice rosa è frutto di un protocollo siglato tra Regione Toscana e Procura della Repubblica).

Si tratta di un’esperienza per ora unica in Italia, e sono già tante le Asl di molte regioni che hanno preso contatto con Grosseto e con la Toscana per “importare” il codice rosa nella propria realtà.

Nel corso della conferenza stampa verranno forniti tutti i dati aggiornati sull’esperienza del codice rosa a Grosseto, Arezzo, Prato, Lucca, Viareggio. Ai presenti alla conferenza stampa verrà distribuito anche il volume “Codice rosa, il magico effetto domino”, scritto dai protagonisti del “codice rosa” di Grosseto, che raccoglie i racconti e le testimonianze di vittime e operatori della task force.

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)

LAVORO, LA CGIL CRITICA L’ACCORDO TRA COMUNE E CREDITO COOPERATIVO

BANDIERA BLU PER VIAREGGIO, MARINA DI PIETRASANTA E LIDO DI CAMAIORE