VIAREGGIO. Bandiera blu per Camaiore, Pietrasanta e Viareggio: sono andati a ritirare il vessillo l’assessore viareggino all’ambiente Nicodemo Pistoia, la collega camaiorese Claudia Bonuccelli e quello pietrasantino Italo Viti.

Ancora una volta un importante riconoscimento, che premia la qualità delle acque, della costa e il livello complessivo dei servizi offerti.

L’annuncio ufficiale è avvenuto stamani, lunedì 14 maggio a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove si è recata l’assessore all’ambiente e turismo Claudia Boccelli per ritirare il prestigioso vessillo.  “Un’ulteriore conferma dell’attenta politica ambientale che abbiamo sempre attuato”, commenta soddisfatto il sindaco Giampaolo Bertola. “Un riconoscimento importante per le nostre spiagge e più in generale per la valorizzazione turistica del nostro territorio, portata avanti in questi anni.”

Anche nell’estate 2012, dunque, sulle spiagge di Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e di Viareggio verrà issata la bandiera blu, che attesta la qualità del mare, ma anche altri aspetti, quali il decoro urbano, la cura del territorio, le aree verdi.

“Tutti requisiti che il Comune di Camaiore ha dimostrato di possedere – precisa l’assessore Bonuccelli – e che spaziano dalla qualità delle acque di balneazione ai servizi turistici, alle iniziative di sostenibilità ambientale.”

Anche il Comune di Pietrasanta potrà fregiarsi del vessillo simbolo del mare pulito: alla cerimonia di consegna della bandiera era presente l’assessore allambiente Italo Viti.

“Partecipare a questa cerimonia – commenta Viti – è sempre emozionante per la forte valenza che questo premio racchiude in sé. Conquistare la bandiera blu infatti significa ottenere la certificazione di qualità ambientale come località turistica balneare con predominante attenzione e cura per l’ambiente.”

(Visitato 125 volte, 1 visite oggi)

CODICE ROSA, ANCHE VIAREGGIO TRA LE ASL PROMOTRICI DEL PROGETTO

PONTEMAZZORI, FESTA DELL’ASCENSIONE E OMAGGIO A PASCOLI