VIAREGGIO. Ancora lotta alla pesca di frodo per gli uomini e le donne della Guardia Costiera di Viareggio. Nella notte (14 aprile) lungo le coste della Versilia per monitorare le attività di pesca, specialmente quella a strascico, sono stati ispezionati alcuni pescherecci, risultati in regola sia per quanto riguarda le attrezzature e le dotazioni di bordo, sia per quanto concerne il rispetto della distanza minima dalla costa.

Al rientro in banchina, gli uomini a bordo della motovedetta  sono però intervenuti a seguito di specifica segnalazione, giunta alla sala operativa della Capitaneria di Porto, circa la presenza in zona avamporto, nello specchio acqueo antistante i bacini dei cantieri navali Azimut-Benetti, di una rete da pesca tipo tramaglio pericolosa per la sicurezza della navigazione delle imbarcazioni in entrata ed uscita.

Sul posto sono intervenuti i sommozzatori specializzati di una ditta locale e successivamente i militari della Guardia Costiera per l’immediata rimozione ed il successivo sequestro della rete: la lunghezza (oltre 400 metri) ed il posizionamento a fior d’acqua e senza alcun idoneo segnalamento, costituivano un indubbio pericolo nelle ristrette acque portuali.

Peraltro, è il secondo episodio di questo genere che viene scoperto nel giro di pochi giorni: i controlli in porto si intensificheranno per prevenire il ripetersi di simili illeciti, estremamente pericolosi per la sicurezza e l’incolumità di chi va per mare.

Nella rete erano già rimasti intrappolati alcuni esemplari ittici che, ancora in vita, sono stati prontamente rigettati in mare.

Nel coso della mattinata, gli uomini in divisa blu hanno inoltre vigilato affinchè avvenissero in sicurezza le operazioni di sbarco dei passeggeri del “Seadream”, una nave da crociera di bandiera Bahamas che da questa mattina e fino a tarda serata è ormeggiata in rada davanti all’imboccatura del porto.

Dall’imbarcazione sono sbarcati a terra con apposito tender, all’altezza della passerella ciclo pedonale, i 72 passeggeri presenti a bordo per una visita turistica di Viareggio e dintorni.

(Visitato 744 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capitaneria costiera frodo guardia pesca porto rete viareggio

ultimo aggiornamento: 15-05-2012


INCIDENTE SULLA SARZANESE, GRAVISSIMA BAMBINA DI 9 ANNI

PIERUCCI REPLICA ALLA CGIL: “LA NOSTRA PRIORITÀ SONO I LAVORATORI DI MASSAROSA”