CAMAIORE. Demetra tutta da…vivere e da provare. Non solo più e soltanto fiori e prodotti tipici da ammirare, bellissimi stand da mangiare con gli occhi, Demetra mette al centro il visitatore: sarà lui il grande protagonista dell’edizione 2012. Al
fianco dell’Expo, la più grande ed importante della Toscana dedicata a Sua Maestà la Fragola, una miriade di laboratori didattici a cielo aperto dove imparare, scoprire e “sporcarsi” (finalmente) le mani. A Demetra sarà possibile per esempio vivere l’esperienza straordinaria dell’arte del bonsai, oppure conoscere tutte le tecniche per realizzare composizioni floreali, o ancora, creare collage floreali, coltivare le rose in giardino, andar per erbi con tanto di passeggiata guidata all’interno del Parco fino alle tecniche per allevare le galline. Non manca nemmeno la cucina con tantissime ricette ed i prodotti naturali, fai da te, della cosmesi naturale.Torna, puntuale come ogni anno, da venerdì 25 a domenica 27 maggio, a Villa Le Pianore a Capezzano, la “Rassegna della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra” promossa dal Comune di Camaiore con il contributo della Banca del Credito Cooperativo della Versilia, la famosa fragola di Capezzano (orario di apertura dalle 9 alle 21. Ingresso Gratuito. Info Tel. 0584-986204/329 2304835. Email: [email protected]).In vetrina, per tre giorni, fedele alla tradizione e al suo format consolidato, tutto il patrimonio orto florovivaistico, enogastronomico ed agricolo della Versilia presente, in prima fila, con oltre 200 imprese. Lo sfondo, sul quale si muovono le straordinarie esperienze imprenditoriali, è lo splendido giardino e gli angoli più intimi di Villa Le Pianore dove la Duchessa Maria Teresa di Savoia amava – si racconta – passeggiare indisturbata in contemplazione. Un luogo magico, sospeso tra storia, poesia, natura dove ancora oggi si possono scovare preziose rose naturali, uve medicee e varietà di ortensie rare come diamanti.

Insieme alla Demetra delle esperienze, non mancherà la Demetra da assaggiare, contemplare ed ammirare con l’esposizione artistica di fiori ed ortaggi ospitate all’interno del Pala Fiori e del Pala Demetra che caratterizza da sempre la Rassegna camaiorese. Confermati, al fianco degli eventi espositivi, i mercati della filiera corta per fare acquisti sani, stagionali e di qualità direttamente dal campo alla tavola, la galleria del gusto ospitata nelle segrete di Villa Le Pianore organizzata in collaborazione con il Consorzio della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca Montecarlo Versilia, ed i tanti, tantissimi eventi collaterali che rendono Demetra un grande contenitore dell’intrattenimento originale: dalla fattoria per i bambini alla mostra canina accompagnata dalla dimostrazione di agility dog, dall’esposizione di galline a cura dell’esperto Massimo Anelli alle mostre di ricami e merletti nei saloni delle Villa fino agli ormai celeberrimi talk show condotti da Fabrizio Diolaiuti con esperti ospiti.

A Demetra, questo è certo, è bandita la noia. L’ingresso? Gratuito.

Per informazioni Ufficio Turismo Comune di Camaiore
Apertura: Venerdì ore 17
Sabato e Domenica ore 9
Chiusura: ore 21
Email: [email protected].it
Tel: 0584.986204
Fax: 0584.986297
Segreteria: 329-23 04 835
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 17,30

(Visitato 189 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2012 camaiore Capezzano Pianore demetra fiori fragola fragole villa cavanis

ultimo aggiornamento: 15-05-2012


INVALIDO, UNA FIGLIA E UNA MOGLIE A CARICO. “VI PREGO, DATEMI UN LAVORO”

FALLIMENTO GABRIELLI: MANCA L’INTESA CON LA BANCA, 100 PERSONE IN ANSIA