STOP AI VIDEOPOKER NEI CENTRI ABITATI, SCATTA L’ORDINANZA

video poekr 1 MASSAROSA. Il sindaco Franco Mungai ha firmato un’ordinanza per regolamentare la presenza di giochi come slot machine e video poker negli esercizi e per proibire la presenza di nuove sale gioco in zone ritenute “sensibili”.

Nell’ordinanza – spiega l’assessore alle attività produttive Federico Pierucci – vengono distinte due diverse tipologie.

“Per i pubblici esercizi- bar, ristoranti, edicole, tabaccai- che ospitino al loro interno macchinette di cui sopra è fatto divieto l’utilizzo dei giochi ai minori di 15 anni, se non accompagnati dai genitori, ai ragazzi in età scolastica in orario mattutino e ai minori di 18 anni per l’uso di alcuni particolari tipi di apparecchi mentre previsioni più restrittive sono state invece dettate per l’apertura di nuove sale da gioco all’interno del territorio comunale”.

“Per queste ultime, oltre agli stesi divieti in vigore per i pubblici esercizi- prosegue Pierucci- si prevedono delle restrizioni in relazione alle distanze”.

“Non potranno infatti essere più autorizzate sale gioco nei centri abitati e comunque entro una distanza minima di 500 mt da scuole, case di cura, associazioni di volontariato, chiese ecc…

federico Pierucci “Abbiamo anche previsto – spiega ancora Federico Pierucci- di non consentire la pubblicità attraverso insegne che utilizzino terminologie come casinò, slot macchine, che richiamano gioco d’azzardo obbligando i titolari degli esercizi ad apporre, all’interno, dei cartelli che segnalino la possibilità di assuefazione e di abuso che può derivare dall’uso per soggetti psicologicamente deboli”.

Un’ordinanza -conclude Pierucci- che l’Amministrazione ha ritenuto adottare per disincentivare l’apertura di nuove sale da gioco sul nostro territorio, consapevoli la dilagante diffusione del gioco d’azzardo sta letteralmente portando alla rovina numerose famiglie”.

Ti protrebbe interessare

stefano natali

Massarosa, il vicesindaco Natali si dimette dopo la condanna della Corte dei Conti

Lettera ai medici del Versilia: “Avete donato un sorriso e una speranza a mia mamma”

LIDO WAVE 2025: IL SURF FESTIVAL DELLA VERSILIA PUNTA SULLE SCUOLE E LA FORMAZIONE