(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. Quest’anno avrà una veste nuova il premio ‘L’Alveare’, dedicato alle eccellenze locali nella piccola e medie impresa, organizzato dal consorzio artigianale delle Bocchette. L’artista Philippe Delenseigne, in occasione dell’ottava edizione, ha infatti rivisto la statuetta che raffigura omini stilizzati che, tenendosi l’un l’altro, formano un alveare.

La nuova statuetta è stata scoperta stamani (25 maggio) nel corso della presentazione della nuova edizione del premio (cerimonia conclusiva il 7 settembre), a cospetto del nuovo sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, dall’assessore provinciale Federica Maineri e di un gran numero di rappresentanti dall’imprenditoria versiliese e toscana.

La nuova forma voluta per il riconoscimento sarà la copia esatta, in piccolo, della grande statua che sorgerà nella rotatoria all’ingresso dell’area artigianale delle Bocchette, come ha annunciato il presidente del premio Francesco Sodini. Un statua in marmo di quattro metri per quattro.

Il tema su cui dovranno confrontarsi le aziende quest’anno è: “Unicità produttiva e radici territoriali quali elementi di strategia competitiva”. Il valore dell’artigianato, del radicamento al territorio, la capacità di innovarsi e mettersi al passo con le nuove frontiere del mercato. Questo l’oggetto di un riconoscimento che, come ogni anno, andrà ad esaltare alcune delle tante aziende versiliese alla prese con la crisi, con gli ordinativi che calano, con le banche che sempre meno concedono crediti, ma che nonostante questo riescono a tirare avanti, a guardare verso il futuro.

 

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

Su questi temi, tra l’altro, si è tenuto un work-shop, condotto da Fabrizio Diolaiuti, a cui hanno preso parte imprenditori e commercianti. Tra gli altri Stefano Varia della Varia Costruzioni, Alessandro Pardini (presidente del Consorzio di Montramito) della Quadrifogli Scavi, Carlo Cortopassi, presidente dei commercianti di Massarosa. In platea tanti sindaci, assessori e rappresentanti dei Comuni della Versilia, sindacalisti, l’onorevole Pd Manuela Granaiola.

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)

A DEMETRA ANCHE L’ARTE DEL BONSAI, DECOLLA IL COLORATO WEEKEND DELLA RASSEGNA DEI FIORI

CON LE IMMAGINI DEI SOCCORSI IN MARE LA CAPITANERIA CATTURA L’ATTENZIONE DEI BAMBINI