VIAREGGIO. Si chiama “Ti mettiamo in sicurezza” ed è il progetto di Confesercenti per dare informazione, assistenza ed anche serenità alle imprese sui temi della sicurezza e dell’Haccp.

Attraverso un checkup gratuito, i consulenti di Confesercenti del settore igiene e sicurezza realizzano una prima supervisione dell’azienda e degli adempimenti che la stessa deve mettere in campo per essere in regola sui temi dell’Haccp e della sicurezza e forniscono una precisa indicazione di cosa fare.

In questo modo le aziende, con un primo appuntamento sono in condizioni di conoscere la loro situazione e predisporre eventualmente un piano di interventi.

“Con questo servizio cerchiamo di dare una risposta sia alla richiesta di informazione da parte delle imprese, sia a quella di serenità che le aziende chiedono”, dichiara il direttore di Confesercenti Versilia Emanuele Pasquini.

“Le normative cambiano spesso, sia per quanto riguarda l’Haccp e l’igiene degli alimenti. Penso al tema della tracciabilità o dell’etichettatura. Così come sul tema sicurezza, dove sono recentemente mutati gli adempimenti anche per le piccole imprese.

“Allo stesso tempo spesso le aziende cambiando la loro offerta non conoscono tutte le prescrizioni che i nuovi servizi richiedono. Pensiamo ai bar che oggi con le licenze unificate possono fare molto più di ieri, ma cambiando offerta cambiano anche le regole Haccp.

“Per questo è fondamentale conoscere bene le normative e sapere cosa l’azienda deve fare, non solo per evitare sanzioni, ma anche per la tutela del consumatore e del lavoratore.”

Insieme al check-up gratuito il progetto prevede anche la realizzazione di seminari informativi sulle novità di settore. “Vogliamo fornire opportunità di formazione e informazione per le imprese, come abbiamo fatto nei mesi scorsi su etichettatura e tracciabilità.

“Stiamo predisponendo un calendario di appuntamenti che da settembre offriremo alle aziende.” Per informazioni rivolgersi alla sede Confesercenti di Viareggio.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

“PIETRASANTA MARINA, UNA STAGIONE ALL’INSEGNA DELLO STILE E DELLA SOBRIETÀ”

VIAREGGIO, INVESTITURA DEL PDL PER UN LUNARDINI BIS