VELA, “PAN DI STELLE” E “CELLINA 3” SI AGGIUDICANO IL PRIMO TROFEO “FEDERIGO LANDUCCI”

VIAREGGIO. Si è svolto a Viareggio, organizzato dal Club Nautico Versilia, il primo trofeo “Federigo Landucci”, per ricordare la scomparsa del Presidente del CNV noto starista degli anni 50-60, dove sono state presenti le classi Star con 11 imbarcazioni e Dragoni con sei barche di cui due classici.

Sono state due giornate di regata difficili col vento di direzione variabile e di notevole intensità che ha messo a dura prova gli equipaggi delle due categorie che sono partite separatamente pur avendo lo stesso percorso di gara.

Sabato 19, nella prima prova classe star, la tensione e il nervosismo degli equipaggi hanno fatto sì che la giuria composta dal sempre ottimo Giuliano Tosi, sia dovuta intervenire per richiami generali in partenza e per proteste, squalificando poi due imbarcazioni. 

Il vento benché sabato sia stata una giornata soleggiata, ha raggiunto con raffiche anche i 22 nodi ma gli equipaggi non si sono lasciati intimorire  soprattutto per i continui salti di vento ed hanno concluso la prima giornata  in maniera eccellente, Righi per le star e Murzi per i dragoni vincendo le prove  nelle rispettive categorie.

Domenica 20 la situazione meteo è notevolmente cambiata soprattutto per la fastidiosa pioggia che ha accompagnato entrambe le prove disputate anche queste con vento teso oltre i 20 nodi.

Fino all’ultima prova l’esito della manifestazione è stato incerto: infine è vincitore della classe Dragoni “Cellina 3” con Federico Cellini al timone  in pozzetto Loretano e alla tattica Zelerito, seguono secondi classificati, “Fetch” di Gianni Murzi con “Ravach Giapalan” e terzi “Buriana di Sospirati”, Guidi Tiselli Vallicelli.

Mentre per la classe star ha vinto “Pan di Stelle” di Giampiero Poggi con Manlio Corsi seguiti da “Bagno Annetta” di Righi Bortoletto e “Asterope” di  Astorri Natucci.

Ottima l’organizzazione del Club Nautico Versilia, che visto il successo ottenuto, si ripropone già per la seconda edizione per l’anno prossimo.

Ti protrebbe interessare

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

Due titoli italiani per la Ginnastica Motto tra le Allieve Gold

Giro d'italia - Foto Trofeo

Maxi Trofeo del Giro d’Italia domina il Belvedere di Viareggio