VIAREGGIO. Arrivata alla sua 9° edizione, la manifestazione Viareggio Mare si trasforma e si evolve, ampliando il suo programma di eventi ad un intero mese, ricco di appuntamenti interessanti che spaziano tra i diversi settori che rendono grande il territorio versiliese: dallo Sport alla Cultura, dallo Spettacolo al Turismo, dal Commercio all’Intrattenimento.

La Viareggio Mare nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione tra l’ideatore e l’Amministrazione Comunale, la Provincia di Lucca, la Camera di Commercio e le Associazioni di Categoria, nella piena convinzione che solo attraverso una cooperazione tra tutti gli enti del territorio è possibile organizzare un evento ricco e completo, pensato per tutti, cittadini e turisti, per dimostrare che la “Città Vibra, Movimenta e Vive”, motto che da sempre contraddistingue la manifestazione. Una cartolina turistica, che fa da ponte tra il Carnevale ed il piacere della spiaggia e del mare.

Molti eventi contraddistingueranno già il primo week-end di giugno: dalla Coppa Italia Serie A Beach Soccer RAI alla gara del Campionato Italiano di Modellini off-shore per quanto riguarda lo sport. Numerosi anche gli eventi culturali, come il “LAB21 chiama 6 Artisti” a cura del Laboratorio 21 presso il Museo GAMC, il Concorso Amici della Musica presso il Museo Blanc e le iniziative del Museo della Marineria con la mostra delle bandiere e i “Racconti di mare”. Domenica 3 giugno si svolgerà inoltre la Cerimonia della Bandiera Blu alla città di Viareggio, importante riconoscimento destinato alle città turistico-balneari che possono garantire determinate qualità di servizi.

 

Nel week-end successivo si svilupperanno numerose manifestazioni in ogni campo: dalla Celebrazione dell’Ancora presso piazza Palombari dell’Artiglio alle competizioni in mare, come il Trofeo Benetti Vela Star, il 5° Trofeo Vela Viareggio Mare, la Gara di Canoa a cura dell’Associazione Canoa Kayak, la Sfilata di imbarcazioni RIVA e la Gara di Pesca, oltre agli eventi in spiaggia come il Torneo Viareggio Mare Beach Soccer e lo stage di Zumba Fitness. Come da tradizione, saranno aperte anche le prove in mare in collaborazione con il Circolo Vela Mare e CETUS, le esibizioni di salvamento e il mercatino mare in piazza Campioni e piazza Pea.

 

Grande attesa anche per l’8° Raduno Jeep Generation Off-Road ed il Torneo Giovanile Viareggio Mare a cura di Calcio Esperia, entrambi eventi che si svolgeranno il 16 e 17 giugno.

 

I 4 week-end Viareggio Mare 2012 si concluderanno con una due giorni di grande divertimento e spettacolo con il Carnevale Estivo, a cura della Fondazione Carnevale, e la presenza delle Frecce Tricolori.

 

Un intero mese di eventi sarà un impegno importante, soprattutto in questo particolare clima generale, ma la manifestazione rappresenterà un simbolo di positività, di valorizzazione della città, di consolidamento dei rapporti, con l’obiettivo di sviluppare idee e portare avanti la filosofia del fare.

 

 

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

GIANLUCA DOMENICI SU RAI TRE

LA FAVOLA E IL COLORE DI DANIELE CERÙ ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI BRUXELLES