CAMAORE. “Sinistra Ecologia e Libertà saluta con soddisfazione la formazione della nuova giunta comunale di Camaiore: Alessandro Del Dotto ha costruito intorno a sè un gruppo di persone all’altezza dei problemi da affrontare, che sono tanti ed urgenti. È necessario uscire rapidamente  dalla pausa elettorale e dall’immobilismo degli ultimi mesi della giunta Bertola”. Lo scrive Sel, all’indomani dell’ufficializzazione dei nomi dei sei (per ora) assessori della giunta Camaiore.
 “Giustamente il sindaco – aggiunge Sel –  ha segnalato come priorità l’approvazione del bilancio, adempimento lasciato in eredità dalla destra: senza questo strumento fondamentale è assai difficile affrontare problemi urgentissimi, od avere il quadro finaziario per regolare gli stessi pagamenti del Comune, verso le imprese e le cooperative che gestiscono i servizi sociali. Si tratta dunque di un adempimento tecnico e politico, che si dovrà intrecciare con la definizione di alcune priorità programmatiche, sulle quali far partire interventi concreti”.
Sinistra Ecologia e Libertà ritiene prioritario: “concretizzare atti politici concreti sul tema della gestione dei rifiuti, partendo da una soluzione del contenzioso con Veolia che tuteli gli interessi del Comune e l’occupazione dei lavoratori degli impianti, definendo una politica di tappe per l’estensione della raccolta differenziata porta a porta in tutte le realtà dove e tecnicamente possibile”, “redigere un quadro delle situazioni di crisi produttiva ed occupazionale nel territorio del Comune, per valutare gli interventi possibili a livello locale, provinciale e regionale, nazionale”, “definire un piano di interventi sul problema della casa, quali convenzioni con enti ed associazioni e privati, proprietari di immobili inutilizzati, per convenzioni per l’affitto”, “rivitalizzare la politica culturale, promuovendo gli elementi positivi (vedi il premio per la letteratura “gialla”),  recuperando spazi per le attività colpevolmente trascurati in questi anni, come la sala dell’ex cinema a Camaiore”, “far partire le attività per la realizzazione della rotonda all’incrocio tra la via Italica e la Provinciale, opera in grado di migliorare notevolmente la scorrevolezza del traffico (e, di conseguenza, la qualità dell’aria) nella zona”.

“Il confrontarsi su programma e problemi concreti – conclude Sel – renderà possibile rapidamente recuperare la divergenza, nata sulle modalità di composizione della giunta con la Federazione della Sinistra. A giudizio di Sel la posizione del sindaco, che rivendica autonomia di scelta nell’ambito di un confronto su temi e nominativi della giuntam è corretta: tuttavia, la mancanza di rappresentanza della Federazione della Sinistra/Rifondazione in giunta costituisce un problema politico che va risolto rapidamente all’interno della maggioranza di centrosinistra, di cui questo partito fa parte, con noi e tutte le altre forze politiche”.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)

VARIANTE SARZANESE, LA REGIONE STANZIERÀ IL 70% DELLA SOMMA. MA I CITTADINI CHIEDEVANO CERTEZZE ANCHE DALLA PROVINCIA.

IL PDL ACCUSA BERTOLA: “HA DENIGRATO, DEMOLITO E DEMONIZZATO ALBERTO MATTEUCCI”