VIAREGGIO. Ieri domenica 3 giugno si è tenuta in Piazza Mazzini la cerimonia per la consegna della Bandiera Blu alla città di Viareggio: è un riconoscimento importante che attesta la capacità di una città costiera di salvaguardare l’ambiente marino, offrire servizi ai turisti e garantire la sicurezza in mare.

I surfisti viareggini sono stati invitati da parte degli organizzatori della cerimonia, i balneari viareggini, a prendere parte all’evento indossando le magliette azzurreu con scritto “Bandiera Blu 2012” e portando il vessillo dalla riva fino al pennone in Piazza Mazzini dove ad attenderli si trovavano le autorità – sindaco di Viareggio, Capitaneria di Porto e rappresentante dei balneari.

Appena giunti in piazza, e dispostisi a semicerchio, alcuni surfisti si sono tolti la maglietta della cerimonia per esibire delle canottiere dove si chiede chiarezza sull’annegamento del giovane turista pratese avvenuta lo scorso anno alla spiaggia libera e, di conseguenza, una maggiore sicurezza in mare.

Il 16 luglio dello scorso anno, infatti, un giovane turista pratese morì annegato nelle acque di fronte alla spiaggia libera della Lecciona. A differenza degli anni precedenti, il servizio di sorveglianza non era stato attivato.

Terminata la cerimonia, i surfisti hanno avuto modo di poter spiegare le loro ragioni al sindaco di Viareggio, facendogli presente che un Comune balneare, anche se in ristrettezze economiche, non può permettersi di lasciare le spiagge libere senza sorveglianza durante la stagione balneare.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

ASSEMBLEA 29 GIUGNO: “CHI LICENZIA GLI AMMINISTRATORI DELEGATI DELLE FERROVIE?”

DEL DOTTO: “ASSEGNO I ‘COMPITI’ A CASA AI MIEI ASSESSORI”