(foto Pomella)
(foto Pomella)

MASSAROSA. È stata pubblicata – e presentata in anteprima al Festival dei Laghi – la prima “guida all’accoglienza” del  Comune di Massarosa, realizzata assieme all’Ara, l’associazione ristoratori&albergatori, e al Parco di San Rossore. Una piccolo catalogo – stampato in 5.000 copie – con le principali strutture ricettive e gastronomiche dell’intero territorio di Massarosa.

La guida inizia con una mappa di Massarosa, con le segnalazioni dei posti in cui si trovano le principali attrattive. Poi un breve excursus sull’oasi Lipu di Massaciuccoli, sulla Massaciuccoli Romana, e su due delle chiese più interessanti del territorio: S.Pantaleone a Pieve a Elici e S. Michele a Corsanico.

Poi si entra nel vivo della guida, con una pagina dedicata ad ogni attività che ha aderito al progetto. Per ogni ristorante o agriturismo (ma ci sono anche hotel e affittacamere) la descrizione delle principali caratteristiche della struttura, i numero di camere o di tavoli, i prezzi medi, i giorni di apertura, i piatti forti.  Il tutto, oltre che con chiari simboli illustrativi, corredati di testo in italiano e in inglese.

“Un’iniziativa nata dall’Ara – ha detto l’assessore al turismo Federico Pierucci – e subito sposata da questa amministrazione. Due anni fa non avevamo neanche il censimento della attività attive. Oggi invece le abbiamo unite in un unico catalogo, che ha già riscosso molto successo al Festival dei Laghi di Iseo, e che distribuiremo negli stabilimenti balneari della Versilia, nel nostro punto informazioni e tramite il consorzio di promozione turistica, all’aeroporto di Pisa, a Lucca e tramite Toscana Promozione”.

Per ora hanno aderito circa metà delle attività presenti a Massarosa (21), ma a fine anno sarà stampata una nuova versione, sulla quale potranno apparire anche le imprese che oggi restano fuori. Per aderire (visto il contributo del Comune, dell’Ara, e del Parco) sono chiesti circa 100 euro ad attività, 40 se consorziati con l’Ara. “È sicuramente un ottimo strumento – ha sottolineato la presidente dell’associazione Roberta Gemelli – per veicolare le nostre attività ed aprirci a nuove forme di turismo”.

“Siamo orgogliosi – ha detto il sindaco Franco Mungai – di diffondere in Italia le nostre eccellenze. Il turismo paga la crisi come tutti gli altri settori, ma queste iniziative, nate anche dalla buona volontà delle nostre aziende, possono dare buoni risultati in termini di affluenza”.

Della Guida all’Accoglienza esiste anche un catalogo virtuale, consultabile all’indirizzo: http://issuu.com/versiliatoday/docs/catalogo_turismo/1

 

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)

SALE L’ATTESA PER “ANTEPRIME”. PIETRASANTA SI PREPARA AD ACCOGLIERE GLI APPASIONATI LETTORI

GIAMPAOLO BERTOLA CANDIDATO SINDACO A VIAREGGIO: “SE SERVE, SONO PRONTO A DARE UNA MANO”