Foto italymag.co.uk

Andrea Bocelli è nato a Lajatico il 22 settembre 1958 ed è uno dei più famosi cantanti italiani nel mondo. Cantante lirico, è un tenore solista ed ha venduto oltre 70 milioni di copie di CD nel mondo. Il 2 marzo 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale.

A causa di un glaucoma congenito la sua vista è debole fin dalla nascita e diventa completamente cieco all’età di 12 anni giocando a pallone, come portiere, a seguito di una pallonata sull’occhio con cui vedeva ancora. Laureato in giurisprudenza, si è diplomato in canto lirico, da ragazzo ha cantato in varie chiese della Valdera durante le messe, i funerali e i matrimoni.

È diventato una star internazionale grazie al successo riscosso da molti suoi album discografici come “Romanza”, “Sogno”, “Cieli di Toscana”, “Andrea” e “Amore”. Ha inciso classici – “Viaggio Italiano”, “Arie Sacre”, “Verdi” – e opere come la “La Bohème” di Puccini, “Il Trovatore” di Verdi e “Werther” di Massenet.

Nell’estate 1993 ha partecipato al “Miserere Tour” di Zucchero insieme a Gerardina Trovato, sostituendo Luciano Pavarotti nella versione live della canzone “Miserere”.

Ha vinto il Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte” nel 1994 con “Il mare calmo della sera”, scritta da Zucchero.T ra le canzone più note da lui interpretate c’è “Vivo per lei” degli Oro, cantata assieme a Giorgia.

Il 26 febbraio 2006 si è esibito in mondovisione davanti a quasi 800 milioni di telespettatori nella cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006. Il 7 luglio 2009 ha cantato al funerale delle vittime della tragedia ferroviaria alla stazione di Viareggio del 29 giugno 2009.

Al matrimonio reale tra il Principe Alberto di Monaco e Charlene Witstock ha cantato l’Ave Maria di Schubert. Si è esibito nel settembre dell’anno scorso a New York nel concerto “One Night In Central Park”. Dalla sua ex moglie Enrica, sposata nel 1989 a 31 anni, ha avuto due figli, Amos (nato nel 1995) e Matteo (nato nel 1997).

La copia si è separata nel 2002.L’attuale compagna di Bocelli è Veronica Berti, figlia del baritono Ivano Berti. Il 21 marzo 2012 Veronica ha dato alla luce la prima figlia femmina del tenore, Virginia.

Vive a Forte dei Marmi ed è legato alla Versilia: in particolare è amico di Sergio Marrai, patron del Tennis Italia a Forte dei Marmi.

Tifoso dell’Inter, quando i nerazzurri hanno vinto campionato e Champions League nel 2010 era tra i tanti supporters nerazzurri a festeggiare in piazza Mazzini a Viareggio, dove ha anche cantato l’anno successivo in occasione della cerimonia di chiusura del Carnevale di Viareggio.

(Visitato 582 volte, 1 visite oggi)

FILIPPO RAFFAELLI

I RADIOAMATORI DELLA VERSILIA RENDONO OMAGGIO A MEUCCI