LEGGE VIAREGGIO, LA SODDISFAZIONE PER ALESSANDRA BIANCALANA

alessandra biancalanaVIAREGGIO. “Esprimo soddisfazione per l’approvazione in via definitiva, da parte del Senato, della cosiddetta legge per Viareggio.” Tra i primi a commentare l’esito della votazione a Palazzo Madama c’è Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca.

“Un risultato da tempo atteso, che modifica i criteri di risarcimento e attraverso il quale si ottiene finalmente l’equiparazione tra convivente e coniuge.

“Questo è un passo importante e un segno di attenzione e solidarietà alle vittime della strage ferroviaria del 29 giugno del 2009 che non avevano potuto beneficiare di elargizioni.”

Anche l’onorevole Raffaella Mariani non nasconde la propria soddisfazione: “Si manifesta così la volontà di offrire un risarcimento, seppure parziale nella sua concretezza, a chi in questi anni ha sofferto gravissime perdite e difficoltà di ogni tipo.

“Oggi all’importanza dell’atto di solidarietà e vicinanza da parte dello Stato si aggiunge la significativa scelta di correggere alcuni aspetti che avevano determinato una discriminazione in particolare nel caso di Alessandra Biancalana (nella foto) compagna di Antonio Farnocchia, una delle 32 vittime della strage”.

L’avvocato Elena Benedetti, legale di Alessandra Biancalana, accoglie con gioia quanto deciso a Roma: “Apprendo davvero con grande soddisfazione che, finalmente, dopo un lungo iter parlamentare impegnato a far sì che fossero eliminate posizioni di trattamento diseguale ed ingiusto, è stata definitivamente approvata la modifica della Legge Viareggio.

“Ringrazio, anche a nome della mia assistita Alessandra Biancalana l’impegno di tutti i parlamentari della nostra Provincia che si sono davvero spesi con impegno assiduo e costante affinchè la legge potesse giungere alla sua approvazione, nel testo modificato, nel più breve tempo possibile, garantendo così la tutela dei giusti diritti della mia assistita.”

Leggi anche:
+ Approvata la Legge Viareggio, parità di diritto tra coppie conviventi e coniugi

+ Strage Viareggio, approvate le modifiche per l’elargizione dei risarcimenti

Ti protrebbe interessare

Corsi Oss 2025/2026, fino a 480 posti disponibili per diventare operatore socio sanitario. Ecco come e quando iscriversi

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro

 IL MAESTRO ANDREA BOCELLI E’ CAVALIERE DELL’ORDINE CIVILE DI SAVOIA