VIAREGGIO. Presso la sede della Capitaneria di Porto di Viareggio  il comandante, Pasquale Vitiello ha presentato l’operazione “Mare Sicuro 2012” che prenderà il via il 18 giugno per concludersi il 9 settembre.

Purtroppo l’inaugurazione è coincisa con il primo decesso in mare per annegamento  da parte di un uomo di 43 anni del Kazakistan.

“Si è trattato di incoscienza – commenta il comandante –  l’uomo si è gettato in mare alle sei in un orario in cui la spiaggia era deserta, ma non si sa quello che passa nella mente umana che spinge a compiere gesti di questo genere. Non si può esser imprudenti in mare”.

La Capitaneria di Porto per assicurare la sorveglianza sul tratto di spiaggia tra Viareggio e Forte dei Marmi impiegherà una trentina di uomini con 4 mezzi navali con l’ausilio in caso di necessità di elicotteri che decollano dalla base di Luni-Sarzana.

“Si raccomanda il buon senso – dice il comandante Vitiiello – e il rispetto delle norme che riguardo la sicurezza. Nei mesi di marzo e aprile abbiamo fatto sensibilizzazione nelle scuole medie superiori per spiegare le nozioni principali sulla sicurezza. Abbiamo apprezzato intanto lo sforzo da parte dell’amministrazione comunale  che ha assicurato, a differenza dello scorso anno, la sorveglianza in tre postazione nel tratto di spiaggia libera de La Lecciona, fra Viareggio e Torre del Lago. Sono sorvegliati anche gli altri tratti di spiaggia libera a Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, mentre rimane scoperto solo un piccolo tratto di spiaggia libera sul molo a Viareggio, dove comunque ci sono cartelli che indicano che non c’è sorveglianza”.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

LA BUROCRAZIA VINCE SUL DIVERTIMENTO: IL CRODA QUEST’ESTATE NON SI FARÀ

APPROVATA LA LEGGE VIAREGGIO. PARITÀ DI DIRITTI TRA COPPIE CONVIVENTI E CONIUGI