CAMAIORE. La Bandiera Blu è il riconoscimento internazionale che che viene assegnato ogni anno in oltre 40 paesi d’Europa, Africa, Oceania, Asia, Nordamerica e Sudamerica. Fin dal 1987, il programma è condotto dall’organizzazione no-profit FEE (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale del Turismo e il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.

I criteri per l’assegnazione del riconoscimento passano dalla qualità delle acque del mare, alla depurazione delle acque reflue, alle attività di informazione, raccolta differenziata dei rifiuti, cura dell’arredo urbano.

La cerimonia ufficiale della consegna della Bandiera Blu al Comune di Camaiore e dell’alzabandiera è fissata per venerdì 15 giugno alle ore 12 al Pontile di Lido.

Quest’anno l’evento della Bandiera Blu si lega in modo indissolubile a “Il Viaggio”, iniziativa organizzata dall’Associazione “Il Cavallo e Noi”, la Fise e il Coni provinciale.

Saranno i cavalieri a consegnare la Bandiera Blu nelle mani dei surfisti locali, che a loro volta faranno la “staffetta” con l’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Alessandro Del Dotto e dall’Assessore al Turismo Carlo Alberto Carrai e con l’Associazione Balneari rappresentata dal presidente Luca Petrucci.

A portare a compimento la cerimonia dell’alzabandiera sarà la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio, alla presenza del Comandante Pasquale Vitiello.

La tre giorni (14-16 giugno) dell’itinerario equestre “Il Viaggio”, che attraversa la Via Francigena partendo dal Palazzo Ducale di Massa per arrivare al Palazzo Ducale di Lucca, passerà infatti venerdì lungo le spiagge di Pietrasanta e Camaiore. I comuni della Versilia hanno di recente ritirato le ordinanze che impedivano ai cavalli di passare sulla battigia delle spiagge, un risultato raggiunto anche attraverso una raccolta di firme dell’associazione “Il Cavallo e Noi”.

Ultimo appuntamento della giornata alle ore 17 in Piazza Francigena a Camaiore dove i rappresentanti dell’Amministrazione comunale incontreranno i partecipanti a “Il Viaggio”.

 

 

 

 

 

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

DA CAPEZZANO PIANORE AL FESTIVAL DI SAINT VINCENT. LA STORIA DELLA PICCOLA GRANDE KAREN DEL GRECO

PREMIO CAMAIORE, SEZIONE GIOVANI: ECCO I NOMI DEI PARTECIPANTI