CAMAIORE. Domenica  17 giugno la Filarmonica di Capezzano Monte effettuerà un concerto presso il Cortile Carrara del Palazzo Ducale, sede della Provincia, a Lucca, nell’ambito della manifestazione “Le Bande a Palazzo” organizzato dalla sezione provinciale dell’Anbima.

Questo è uno dei diversi eventi organizzati per festeggiare i 140 anni di fondazione della Filarmonica.

Il primo evento è stata una bellissima trasferta di tre giorni a Roma e a Tivoli, nel mese di maggio, trasferta che è stata caratterizzata dal concerto di venerdì 11 maggio organizzato in collaborazione con la Banda musicale Giacomo Puccini “La Botte” di Guidonia e l’Accademia “Ergo cantemus” presso le scuderie Estensi in centro a Tivoli. L’evento musicale, che ha riscosso un grande successo da parte dei musicisti locali e del pubblico presente, è però solamente il primo passo di un duraturo rapporto, infatti in questa occasione abbiamo gettato le basi per una futura collaborazione che vedrà gli amici laziali esibirsi ben presto nella nostra città. Gli altri due giorni della trasferta sono stati caratterizzati dalla visita alla scoperta delle meraviglie della capitale italiana, Roma, Caput Mundi.

Il gruppo sta inoltre realizzando, per questo importante traguardo, un volume fotografico, nel quale verranno ripercorsi con immagini e brevi testi, gli ultimi 20 anni della sua intensa attività musicale e sociale; il libro verrà presentato in estate nella sala consiliare del Comune di Pietrasanta alla presenza di personalità del mondo delle Associazioni, della politica, dell’economia locale e della stampa.

Ad agosto presenterà alla cittadinanza i tradizionali concerti estivi nelle caratteristiche cornici del Teatro La Cava di Capezzano Monte e nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta.

I festeggiamenti culmineranno quindi nel Grande Raduno Bandistico in programma il 1^ settembre a Pietrasanta, dove la Filarmonica ospiterà altri 6 gruppi musicali che sfileranno per le vie del centro e nella serata si esibiranno in concerto sul palco, che per l’occasione sarà posizionato in Piazza Matteotti, di fronte al Comune.

A conclusione dei festeggiamenti, la triennale processione di Santa Cecilia il 18 novembre ed il tradizionale Concerto di Natale con il Coro Versilia, entrambi a Capezzano Monte.

Un programma molto intenso quindi, ma sicuramente adatto per festeggiare un traguardo così importante e portatore di nuovi stimoli per tutti i nostri componenti, amici e simpatizzanti.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

INAUGURAZIONE DEL GIARDINO SONORO DI VILLA BORBONE

UN MOTOINCONTRO PER RICORDARE LE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO