(foto Pomella)
(foto Pomella)

LUCCA. “Stamani mercoledì 13 giugno, durante lo svolgimento della V° Commissione Ambiente della Provincia di Lucca, ho ritenuto opportuno sollecitare la Commissione stessa e quindi l’amministrazione tutta ad affrontare celermente i problemi che riguardano il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti nella nostra Provincia.” Lo rende noto David Marcucci, consigliere provinciale e presidente del gruppo consiliare del Pdl.

“Continuo a leggere e a vedere dichiarazioni di vari esponenti politici della sinistra locale che dichiarano orientamenti, sicuramente nobili, come il raggiungimento dell’obiettivo rifiuti zero, ma in tutta risposta vedo da parte degli enti tutti, compreso l’amministrazione provinciale, un immobilismo a dir poco inquietante.

“Intanto c’è da ringraziare e non poco il sindaco Lunardini e le aziende della città di Viareggio che, bando alle chiacchiere, si sono rimboccati le maniche e stanno mettendo riparo al disastro che stava per concretizzarsi
con l’uscita di scena dei gestori di Pioppogatto.

“Se il sindaco non fosse intervenuto in prima persona, oggi saremmo già in forte emergenza, non solo a Viareggio ma in tutti i Comuni della Versilia. Mi spiace che in pochi si siano accorti di questo e nessuno abbia avuto parole di elogio per l’amministrazione comunale.

“La stessa cosa di certo non si può fare nei confronti di altri enti, tra i quali Regione e le varie Province facenti parte dell’ATO Costa, che sembrano al momento aver accantonato l’annosa questione del Piano Interprovinciale dei
Rifiuti: è stato bloccato? È stato rallentato? È sparito?

“Piano che dalle ultime stesure fatte e volute dalla sinistra di certo non contemplava il concetto dei rifiuti zero visto che nel programma vi era contenuto la costruzione di un grande impianto d’incenerimento.

“Insomma, dubbi e preoccupazioni tra qualche mese potrebbero trasformarsi in vera e propria emergenza rifiuti, senza pensare agli esorbitanti costi a cui noi tutti oggi siamo costretti a sottostare e che se non agiremo tempestivamente sono destinati inevitabilmente a crescere.

“Stamani abbiamo nuovamente sollecitato l’amministrazione provinciale e farsi carico e promotrice d’incontri che possano riaprire i tavoli tecnico-politici. Prossimamente, come gruppo Pdl della Provincia, convocheremo una conferenza stampa al fine d’informare correttamente i cittadini sullo stato dell’arte.”

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

GAY PRIDE, POLEMICA SCALETTI-STACCIOLI SUL PATROCINIO DELLA REGIONE

A RISCHIO TUTTI GLI EVENTI ESTIVI, MANCANO 2 MILIONI DI EURO DAL BILANCIO