FIRENZE. “Contro l’abusivismo nel parcheggio dell’ospedale che si fa? Si mette la sosta a pagamento. Così a pagare saranno ancora una volta i cittadini. Ecco un classico esempio in cui il rimedio è peggiore del danno”. Così la consigliera regionale Marina Staccioli (Gruppo Misto), coordinatore di Movimento Identità Toscana, commenta la ‘soluzione’ trovata dalle istituzioni locali per il fenomeno dei venditori abusivi che stazionano nel parcheggio dell’Asl.

Cinquanta centesimi al giorno, per “consentire all’Azienda sanitaria – si legge nella risposta dell’assessore Marroni a un’interrogazione posta da Staccioli – di incamerare gli importi necessari alla remunerazione sia della ditta appaltatrice per la gestione del parcheggio, sia dell’Istituto di vigilanza che sarà incaricato del controllo”. La procedura di gara sarà gestita dall’Estav Nord Ovest.

“La situazione dell’area sosta dell’Ospedale Versilia è diventata insostenibile”, spiega la consigliera. Talmente insostenibile che la questione è stata posta all’attenzione del Prefetto e sull’argomento è stato organizzato un incontro con i sindaci del territorio e la stessa Asl 12. “Durante questo incontro sono state poste le basi per un protocollo d’intesa che ha come obiettivo l’aumento della sicurezza e della fruibilità del parcheggio. La soluzione? Trasformarlo in un’area di sosta a pagamento.

“Il protocollo d’intesa è stato rinviato solo a causa delle elezioni che hanno coinvolto il Comune di Camaiore”, aggiunge Staccioli. “Adesso spetterà al nuovo sindaco proseguire nell’iter, dichiarando il parcheggio ‘zona di pubblica utilità’. Oppure fermarsi in tempo prima di commettere l’ennesimo sgarbo nei confronti dei cittadini che, per motivi spesso tutt’altro che lieti, si recano all’ospedale”.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

CON “GENERAZIONE DEMOCRATICA” IL PD VUOLE APRIRSI AL CONFRONTO

MARIANI (PD): “IL RIGORE NON BASTA, BISOGNA ANCHE DARE OSSIGENO ALLE IMPRESE”