CAMAIORE. Con la mattinata di ieri (18 giu) sono iniziati i lavori di riqualificazione ambientale dell’area industriale delle Bocchette, che interesseranno nel corso del 2012 e del 2013, buona parte delle vie appartenenti al contesto industriale.

 La prima strada soggetta alla riqualificazione è via dei Falegnami, già interrotta al traffico non autorizzato:  nuovo asfalto drenante, fonoassorbente, nel massimo rispetto ambientale, con una sostituzione dei vecchi lampioni, con luci a led, a basso impatto ambientale, con telecontrollo e tele gestione.

 I lavori prevedono anche la piantumazione di alberi, con relativo impianto di irrigazione, con ala gocciolante, auto compensante, disposto su una o più file a seconda della tipologia di piante: sarà infatti realizzato un pozzo, profondo 30 metri, con autoclave per permettere la sopravvivenza e la crescita delle alberature disposte.

 Sempre su via dei Falegnami, si darà vita al tombamento e alla relativa copertura con autobloccanti, con una fascia centrale di aiuole e camminamenti pedonali, di un fossato, che verrà adibito a parcheggi auto e a seguire, si traccerà l’intero percorso stradale, per far passare il corrugato per la fibra ottica. Nel completamento del lavoro è prevista anche la realizzazione del marciapiede.

 Una serie di lavori che arrecheranno qualche piccolo disagio alle imprese insediate anche se verrà sempre garantito il passaggio di residenti e di mezzi autorizzati per l’ingresso, il carico e lo scarico all’interno delle aziende.

 Lavori nati con l’unico obiettivo, condiviso sia dal Consorzio che dalla stessa amministrazione comunale, di garantire una riqualificazione dell’area industriale, per uno sviluppo sostenibile e competitivo.

 “Di sicuro – commenta il presidente del Consorzio, Sergio Cerri – un’area con più servizi, con un arredo urbano migliorato o meglio sostenibile, garantirà una crescita futura, con nuovi insediamenti produttivi e nuove opportunità di business.

Chiara Serreli alla direzione del Consorzio, ricorda a tutte le imprese che “è a completa disposizione per ascoltare e rispondere a qualsiasi esigenza-richiesta o curiosità possa nascere dai lavori in fase di realizzazione, recependo suggerimenti o altre necessità legate ai sottoservizi”.

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)

MEZZO MILIONE DI GRAZIE DA VERSILIATODAY

I BALNEARI: “NELLA BATTAGLIA CON L’UE NESSUN AIUTO DAL GOVERNO ITALIANO”